[Python] Turbopascal??

Marco Mariani birbag a gmail.com
Mar 4 Gen 2011 23:45:56 CET

2011/1/4 enrico franchi <enrico.franchi a gmail.com>

 > 2) Il turbo pascal è un buon linguaggio stabile nel tempo, facile da
> insegnare
>
> Non so... non vedo alcun vantaggio concreto rispetto a Python. Non
> costa meno. Non ci fai di piu' (anzi, ci fai di meno). Non e' piu'
> facile da spiegare di Python, per dire.

Se devi insegnare algoritmi e strutture dati, non ha un milione di API, si
resta attaccati al pezzo, e' piu' facile capire perche' quello che hai
scritto e' O(n^2)

Chiaro che poi, per chi deve programmare, fermarsi li' e' peccato mortale.

Chi, della mia (o tua :) generazione ha iniziato da se', aveva sistemi mille
volte meno complessi di quelli attuali, poteva comprenderli per intero e a
diversi livelli. Confronta il carico cognitivo delle astrazioni su Amiga:
ASM 68k -> C -> Exec -> Intuition rispetto a un OS moderno.

Insegnare a fare qualcosa in Turbopascal non sara' piu' semplice rispetto a
Python, spiegarlo tutto si'.