[Python] Turbopascal??

Mar 4 Gen 2011 20:54:17 CET

2011/1/4 Wyrmskull <lordkrandel a gmail.com>:

> Io la penso così:
> 1) Non è molto importante il linguaggio, se quando fai comparire "Hello World"
> sullo schermo ti emozioni, allora il resto viene da sè. Sia una scritta in
> MS-DOS, bash o un bottone su un cellulare Android, o un iCoso qualunque

E' tuttavia importante appena vai dopo l'hello world. Le tesi del tipo
"tutti i linguaggi sono uguali" sono generalmente molto facili da
smentire. E se tutti i linguaggi non sono uguali, non e' vero nemmeno
che tutti i linguaggi vanno bene per insegnare.

Un esempio tipico, proprio sull'hello world... pensa a tutto il rumore
che certi linguaggi introducono. E che o spieghi oppure devi dire "e'
cosi' e basta, verra' un giorno in cui capirete".

> 2) Il turbo pascal è un buon linguaggio stabile nel tempo, facile da insegnare
> anche agli insegnanti, facile da spiegare. Certo è slegato dalla realtà,
> come tutta la scuola italiana.

Non so... non vedo alcun vantaggio concreto rispetto a Python. Non
costa meno. Non ci fai di piu' (anzi, ci fai di meno). Non e' piu'
facile da spiegare di Python, per dire.

> 3) Anche per me partire da un linguaggio ad oggetti non è il massimo, anche
> con il rischio di trovarci le costanti sparate nel codice stile anni '70
> Tanto a sbagliare si fa sempre a tempo: al massimo vi trovereste oggetti
> con getter&setter con dentro una costante. Cos'è peggio?

Si, su questo sono d'accordo.

> 4) I ragazzi hanno bisogno di qualcosa di visuale!!

Pygame. Piu' visuale di cosi'... molto piu' "interattivo" dei classici
modelli a finestre.
Non dimentichiamo poi che e' l'epoca del web... a me da idea che a
tanti ora e nell'immediato futuro affascinera' molto il fare app
web... e poi ribadisco, il fascino del videogioco e' sempre li.

> Io mi ricordo che dal Turbo Pascal ero passato al Delphi...
> Aggiungi gli oggetti e il resto non cambia. So che comunque FreePascal
> è vivo e vegeto, tant'è vero che anche il nuovo CubicExplorer per Win
> sarà fatto in FP, se e non appena il programmatore si ripiglia.

Si, vivo e vegeto... diciamo in animazione sospesa?

> 5) Secondo me basterebbe fare un "piccolo aggiornamento"
> Parti in maniera testuale, vedi i primi comandi, impari com'è fatto un programma
> Poi in seconda superiore fai vedere le basi delle GUI, dell'OOP e via.

Ma tutto questo dovrebbe essere il programma per?

--
.
..: -enrico-