[Python] Turbopascal??

Mar 4 Gen 2011 13:19:49 CET

2011/1/4 Wyrmskull <lordkrandel a gmail.com>

> Io la penso così:
> 1) Non è molto importante il linguaggio, se quando fai comparire "Hello
> World"
> sullo schermo ti emozioni, allora il resto viene da sè. Sia una scritta in
> MS-DOS, bash o un bottone su un cellulare Android, o un iCoso qualunque

Verdad! Solo che questo piacere con gli anni si e' perso in alcuni. Pero' il
mio primo Hello World! su Android mi stava venendo la lacrimuccia. Poi devo
dire ho provato un esempio postato da qualcuno per farlo parlare, scritto in
python, e li, beh la prima parola del bimbo ... :)

2) Il turbo pascal è un buon linguaggio stabile nel tempo, facile da
> insegnare
> anche agli insegnanti, facile da spiegare. Certo è slegato dalla realtà,
> come tutta la scuola italiana.

Il linguaggio e' slegato o e' la realta' ad esserlo? Come dire, io non mi
sono perso, e'' il resto dell'universo che non sa dove io mi trovi ;)

> 3) Anche per me partire da un linguaggio ad oggetti non è il massimo, anche
> con il rischio di trovarci le costanti sparate nel codice stile anni '70
> Tanto a sbagliare si fa sempre a tempo: al massimo vi trovereste oggetti
> con getter&setter con dentro una costante. Cos'è peggio?

Io qui invece resto dell'idea che se insegnato da chi ha capito il paradigma
OOP resta il migliore apporccio (mi resta sempre in mente la spiegazione di
un manuale sul C++, nello specifico il C++ della Borland, dove usava
l'esempio della parola Mucca (come esempio di classe) e di Daisy la mucca
(come sempio di oggetto). Diceva che Daisy puo' muggire, la Mucca no).

> 4) I ragazzi hanno bisogno di qualcosa di visuale!!
> Io mi ricordo che dal Turbo Pascal ero passato al Delphi...
> Aggiungi gli oggetti e il resto non cambia. So che comunque FreePascal
> è vivo e vegeto, tant'è vero che anche il nuovo CubicExplorer per Win
> sarà fatto in FP, se e non appena il programmatore si ripiglia.

A parte GrV, librerie grafiche per python ce ne sono a pacchi. Piu'
l'imbarazzo della scelta che altro.

> http://wiki.lazarus.freepascal.org/Image:Windows_7.png
> www.cubicreality.com

Spero non sia Seven Mobile, nato morto,

> Delphi è stato ripreso in mano dalla Embarcadero, ma è ancora vivo e vegeto
> http://www.embarcadero.com/products/delphi

Posso? Vedo sempre piu' annunci di lavoro per pythonisti,  ed in uno su
mille cercano uno sviluppatore TurboPascal. Vorra' pur dire qualcosa?

Greetings
JOKER Ltd

--
Ho guardato in alto, oltre le insegne illuminate e, obliqua su un
grattacielo, c'era la luna. Le ho detto: