[Python] Turbopascal??

Wyrmskull lordkrandel a gmail.com
Mar 4 Gen 2011 13:08:37 CET

> Ho visto progetti fatto con questo: http://www.freepascal.org/
> o in Delphi. Si tratta di roba legacy che arriva da fine anni novanta
> ma non piu in turbo pascal.

Io la penso così:
1) Non è molto importante il linguaggio, se quando fai comparire "Hello World"
sullo schermo ti emozioni, allora il resto viene da sè. Sia una scritta in
MS-DOS, bash o un bottone su un cellulare Android, o un iCoso qualunque

2) Il turbo pascal è un buon linguaggio stabile nel tempo, facile da insegnare
anche agli insegnanti, facile da spiegare. Certo è slegato dalla realtà,
come tutta la scuola italiana.

3) Anche per me partire da un linguaggio ad oggetti non è il massimo, anche
con il rischio di trovarci le costanti sparate nel codice stile anni '70
Tanto a sbagliare si fa sempre a tempo: al massimo vi trovereste oggetti
con getter&setter con dentro una costante. Cos'è peggio?

4) I ragazzi hanno bisogno di qualcosa di visuale!!
Io mi ricordo che dal Turbo Pascal ero passato al Delphi...
Aggiungi gli oggetti e il resto non cambia. So che comunque FreePascal
è vivo e vegeto, tant'è vero che anche il nuovo CubicExplorer per Win
sarà fatto in FP, se e non appena il programmatore si ripiglia.

http://wiki.lazarus.freepascal.org/Image:Windows_7.png
www.cubicreality.com

Delphi è stato ripreso in mano dalla Embarcadero, ma è ancora vivo e vegeto
http://www.embarcadero.com/products/delphi

5) Secondo me basterebbe fare un "piccolo aggiornamento"
Parti in maniera testuale, vedi i primi comandi, impari com'è fatto un programma
Poi in seconda superiore fai vedere le basi delle GUI, dell'OOP e via.
Proprio solo le basi, magari anche senza stare a puntigliare sul polimorfismo
che una ragazzina di 14 anni che andrà a fare il medico magari non le interessa.
Creare una finestra, cosa sono i metodi, fare una piccola calcolatrice,
l'allineamento dei controlli sulla finestra... ce n'è da divertirsi, sicuramente
più che implementare un quicksort o qualche funzione che si è vista nelle ore
di Matematica come hanno fatto con me. Che poi io facevo ANCHE tutt'altro in
quelle ore ma vabbè.

In pratica, se tuo nipote sta imparando il turbo pascal, fagli vedere cosa si
può ancora fare con quel linguaggio. Poi vedrai che appena farà comparire
una finestra con scritto "Ciao Mondo"...

-------
Wyrmskull