[Python] Turbopascal??

Pietro Battiston me a pietrobattiston.it
Lun 3 Gen 2011 10:30:27 CET

Il giorno lun, 03/01/2011 alle 09.21 +0100, enrico franchi ha scritto:
> [...]
> Probabilmente il fatto e' che per la maggior parte degli studenti
> delle superiori la programmazione non sara' un mestiere. Quindi non e'
> quella l'ottica: deve essere un'attivita' formativa. E oggettivamente
> usare un linguaggio come Python e' sicuramente piu' divertente (per i
> problemi che si possono affrontare) oltre che per il fatto che e' piu'
> facile usarlo come ausilio per imparare altre cose ancora.

Mi permetto di sottolineare questo che secondo me è l'aspetto
fondamentale della discussione: bisogna distinguere le necessità di chi
si orienta specificamente verso l'informatica - per i quali ha senso
partire dalle basi, ovvero ad esempio dal C (o dal pascal: anche se io
come studente lo considererei uno spreco di tempo, didatticamente può
essere valido) - e di chi invece ci deve trovare uno strumento più
efficace e maneggevole possibile da affiancare anche all'apprendimento
di matematica, fisica... - e per questi, mi risulta che il python non
abbia eguali, e che il C sia una mazzata in testa.

(aneddotino sulla paura degli oggetti al di fuori del Python: quando ero
al liceo e tutta la programmazione che conoscevo erano un paio di
comandi di turbopascal, mi feci regalare un manuale di C++ - chissà come
l'avevo sentito nominare, ma mi sembrava un linguaggio all'avanguardia -
da una celebre collana "orientata agli inesperti" - d'altronde, io lo
ero. Beh, lessi tutto il libro, feci gli esercizi, e solo dopo molti
anni scoprii con Python la programmazione ad oggetti, e solo dopo ancora
più tempo ho scoperto che "anche" con il C++ esiste la programmazione ad
oggetti... semplicemente perché quel libro non la menzionava nemmeno.
Avevo solo imparato a programmare in C con le librerie del C++.)

ciao

Pietro