[Python] Turbopascal??

Lun 3 Gen 2011 09:21:29 CET

2011/1/2 Roberto De Ioris <roberto a unbit.it>:

> Io sono di quelli convinti che far partire uno studente dalla
> programmazione a oggetti (o funzionale o comunque di livello troppo alto)
> sia sbagliato
> (oh mo non massacratemi che e' passato da poco natale e ancora dovete
> essere buoni).

Secondo me invece e' uno spunto di discussione interessante. Sul
discorso "programmazione ad oggetti" sono d'accordo con te. Ma per un
motivo molto semplice: la OOP e' una delle tante soluzioni al problema
della complessita' del software.

Solo che quando cominciano, la complessita' del software non l'hanno
vista. Viceversa vedono la complessita' della programmazione ad
oggetti. In pratica si trovano in un mondo grosso, non sempre
intuitivo che e' li per risolvere dei problemi che non hanno mai
sperimentato. Gli si fa vedere una soluzione (tra l'altro presentata
come LA soluzione) senza che abbiano mai visto il problema che
risolve.

Non sono d'accordo sulla programmazione funzionale/dichiarativa. In
quel caso semplicemente ci si muove in un mondo diverso. Il formalismo
sottostante e' molto pulito e molto elegante, e aiuta a migliorare
certe capacita' di astrazione. Poi voglio dire... io non ho idea di
come siano alle superiori, figuriamoci.

Sono abbastanza altalenante se sia meglio insegnare "C" o un
linguaggio di alto livello come si deve (Python). IMHO probabilmente
la questione e' "dipende chi hai davanti". Certo, con Python e pygame
puoi fare affrontare abbastanza subito cose molto divertenti. Ma si
corre anche il solito di rischio di tenere le persone "sospese" senza
che conoscano i famosi due livelli sotto quello che stanno facendo.

Probabilmente il fatto e' che per la maggior parte degli studenti
delle superiori la programmazione non sara' un mestiere. Quindi non e'
quella l'ottica: deve essere un'attivita' formativa. E oggettivamente
usare un linguaggio come Python e' sicuramente piu' divertente (per i
problemi che si possono affrontare) oltre che per il fatto che e' piu'
facile usarlo come ausilio per imparare altre cose ancora.

--
.
..: -enrico-