[Python] [NIUBBO] Imparare a scrivere un applicazione web... Django, TurboGears, Zope, mod_wsgi ?

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.com
Gio 24 Feb 2011 19:03:22 CET

Nicola Larosa wrote:

> Anche con Django sono circa 10 linee, solo che son divise tra file
> diversi, ed includono la configurazione della URL che hai qui omesso. :-)

Continuo a pensare che Paste e CherryPy siano più semplici: le dieci linee di
Django presuppongo molte più cose di quelle che presuppongono Paste e CherryPy.
Anche in termini del numero di moduli di cui sono composti i vari framework si
vede subito che Django ne ha molti di più e quindi richiede uno studio più
lungo.

> Neanche Django richiede di usare l'ORM e l'interfaccia di admin, non farti
> ingannare dal tutorial. Le uniche parti non eliminabili di Django sono la
> configurazione delle URL, e le view che ritornano la response.

Puoi decidere di non usarlo ma è lì mentre in CherryPy e Pyramid è una scelta
usarlo... ma non voglio andare oltre su queste questioni, si rischia di
fraintendersi.

Io credo che stiamo parlando di cose diverse: io mi riferisco alla semplicità
con cui si riesce a padroneggiare il codice del framework non alla velocità con
cui si scrive la prima applicazione.

Io consiglio di cominciare da Paste o CherryPy perchè si padroneggiano in poco
tempo e sono una buona base per affrontare framework più complessi/completi.
--
Riccardo Lemmi