[Python] [NIUBBO] Imparare a scrivere un applicazione web... Django, TurboGears, Zope, mod_wsgi ?

Nicola Larosa nico a teknico.net
Gio 24 Feb 2011 14:48:10 CET

Cesco wrote:
> Mi sembrava di aver capito che la cosa più simile a quello che cerco io
> sia mod_wsgi. Secondo voi è un buon punto di partenza, oppure è troppo
> complicato per un niubbo di python come me? Sarebbe meglio che studiassi
> Django, Zope, Turbogears o altro? O sarebbe meglio che li lasciassi
> perdere e studiassi a fondo Python prima di tentare qualunque approccio
> con un framework?

mod_wsgi è troppo a basso livello, ti conviene usare un framework. Fatti
un favore, lascia perdere Zope. :-) Turbogears a me non piace molto. Uso
Django da anni, e credo sia la scelta migliore per te. E` come Python: uno
strumento ad ampio spettro, adatto sia per cominciare che per grosse
applicazioni professionali. Ed ha una delle migliori documentazioni tra i
progetti di software libero.

Uno studio un po' sistematico di Python è parecchio utile. Il tutorial
nella documentazione è d'obbligo, e magari qualche altro libro. Ti tocca
usare ancora il Python 2, gli strumenti web non sono ancora pronti per il
3.

(Facendo un passo indietro, probabilmente sei già abbastanza pratico della
lingua inglese, ma se non lo sei, studiarlo un po' è un investimento
ancora più efficace di Python e Django. :-) )

Benvenuto, e in bocca al lupo!

--
Nicola Larosa - http://www.teknico.net/