[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Alessandro Agosto lexmlist a gmail.com
Sab 10 Dic 2011 00:42:56 CET

Io farei anche una riflessione sull'utilità dei fw in entrambi i
linguaggi...
In python servono principalmente perchè creano un livello di astrazione
sopra i protocolli di comunicazione con il webserver (wsgi, fcgi etc).
Ce ne sono di vari tipi, e i più belli rispettano la filosofia di Python
stesso.

PHP è già un "framework" nel senso che è nato per fare quello. Ma molti
usano un framework per organizzare il loro codice e aggiungere più
semplicemente alcune feature che gli permettono una migliore mantenibilità
del codice. Perchè PHP "flat" non piace. Con Python io mi ci rimboccherei
anche le coperte.

Quello che è un linguaggio general purpose viene apprezzato com'è in ambito
web (vedi web.py), quello specificamente pensato per il web viene oramai
solo più utilizzato attraverso framework. Questo la dice lunga su chi sia
peggio realizzato, specialmente se teniamo presente il dominio di
applicazione per cui sono stati creati.

Io comunque resto dell'idea che non mi serve un programmatore che sappia
usare solo PHP + MySQL o solo Python, ma di uno che abbia la giusta
acutezza mentale per potersi proiettare in un ambiente dinamico, per
adottare sempre la soluzione migliore. Quindi tutte le 10.000 proposte di
lavoro PHP se le possono tenere, perchè se ci vai a parlare, ci scommetto,
che ti diranno sempre "ma c'è quello che me lo fà per 900€" e dover
paragonare un vero programmatore (con tutto quello che riguarda l'analisi,
cosi trascurata) con un semplice coder PHP non mi sembra accettabile. Ma è
quello che viene ripetuto su diversi messaggi oramai, e non mi dilungo.

Il giorno 10 dicembre 2011 00:22, enrico franchi
<enrico.franchi a gmail.com>ha scritto:

> Poi che dire... un model object nemmeno troppo primitivo in un buon
> linguaggio funzionale si scrive in non troppe righe di codice (per prova lo
> ho fatto perfino in Python, usando solo funzioni... piu' o meno a parte una
> sintassi bruttarella ce ne si esce facilmente). Il viceversa e' quello che
> faccio tutte le volte che devo usare Java... con una sintassi orrenda. :)

“Fine, Java MIGHT be a good example of what a programming language should
be like. But Java applications are good examples of what applications
SHOULDN’T be like.”
- pixadel

Adesso basta, altrimenti scriverò un libro con le citazioni migliori.