[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Sab 10 Dic 2011 00:22:51 CET

2011/12/9 Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com>

Semplicemente perche' a me i funzionali non piaciono molto. Gusti.

Certo. E' una cosa che non comprendo ma su cui non posso discutere.
I gusti sono gusti.

Poi certamente mi interessa sapere *perche'* non ti piacciono.

E anche... quanto "inconsapevolmente funzionale" e' il tuo codice Python?
Non sembra, ma in Python un certo aroma funzionale e' molto piu' presente
che in altri linguaggi prevalentemente ad oggetti.

> Mica sono perversioni... sono le cose che mi hanno formato *come
>>

> Dai era per ridere.

Certo! :)

Pero' in realta' quello che ho scritto e' vero. Credo di dovere molto
all'avere lavorato con linguaggi dichiarativi.

>  Credo che senza essermi ammazzato di programmazione funzionale oggi
>>

> Io lo sono lo stesso (un programmatore peeggiore di quello che sono). Lo
> so suona strano m,a e' cosi' :)

Sei un programmatore riflessivo!
:)

> Beh, dipende molto da quello che uno vuole/deve fare. Pero' oggi

> rispetto algli oggetti.
> Li uso se devo ma non ci impazzisco dietro.

Eh. Qui si aprirebbe una discussione che non finisce piu'. La mia posizione
pragmatica e' che ci sono casi in cui una cosa funziona meglio dell'altra e
viceversa. In realta' mi sto convincendo che la contrapposizione sarebbe da
fare fra imperativo e funzionale, non fra "ad oggetti" e "funzionale".

Il problema e' che non c'e' molto nel concetto "astratto" di oggetto che
sia contro un modo di programmare funzionale.

Poi che dire... un model object nemmeno troppo primitivo in un buon
linguaggio funzionale si scrive in non troppe righe di codice (per prova lo
ho fatto perfino in Python, usando solo funzioni... piu' o meno a parte una
sintassi bruttarella ce ne si esce facilmente). Il viceversa e' quello che
faccio tutte le volte che devo usare Java... con una sintassi orrenda. :)

--
.
..: -enrico-