[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Massimo Scamarcia massimo.scamarcia a gmail.com
Ven 9 Dic 2011 15:19:39 CET

Il 25 novembre 2011 15:21, Lorenzo Sutton <lorenzofsutton a gmail.com> ha scritto:
> Tanto per chiarire.. non voleva essere una difesa di PHP o che.. ma un po'
> una constatazione.
> Tanto per.. stesso sito versione Spagna, un po' meglio:
>
> PHP: 519 ofertas encontradas
> Python: 77 ofertas encontradas

La conoscenza di un determinato linguaggio di programmazione non deve
essere ottenuta tenendo conto solo del mercato del lavoro, ne devi
inanzitutto condividere la filosofia di sviluppo e poi porti la
seguente domanda: "il linguaggio/framework che ho scelto mi permette
di svolgere il mio lavoro al meglio?". La quantità maggiore di offerte
nel mondo PHP è in parte dovuta a un immensa mole di codice legacy che
in molte aziende nessuno ha intenzione di riscrivere, oppure a una
chiusura, spesso ideologica, nei confronti di  nuovi linguaggi e
tecnologie. Con questo non voglio dire che chiunque usi PHP in azienda
è un bifolco, in molti sono aperti e ti permettono di usare le
tecnologie che preferisci, specie nei progetti di nuovo concepimento.
Ma non c'è cosa peggiore che ritrovarsi a lavorare in un posto dove
nessuno ha intenzione di imparare qualcosa di nuovo, e dove tutti si
adagiano nella propria obsolescenza informatica, limitandosi a
usufruire dei soli pochi strumenti che hanno imparato ad utilizzare.
Chi sceglie questo mestiere deve tenere conto che purtroppo non si
smette mai di studiare ed imparare cose nuove. Molto probabilmente
molti annunci riguardano lavori spesso frustranti, pagati male e poco
soddisfacenti dal punto di vista tecnologico. Bisogna puntare sempre a
svolgere un lavoro di qualità (e la qualità paga, in un mercato
sregolato dove la concorrenza estera a tariffe basse con lavoratori a
cottimo si fa sentire), laddove possibile, indipendentemente dal
linguaggio di programmazione che usiamo, e questo ne va a beneficio di
tutti: se la base di codice di qualità aumenta, aumentano anche le
buone offerte di lavoro. Se poi usiamo Python e Django per il web,
ancora meglio ;-)