[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Ven 9 Dic 2011 11:42:42 CET

2011/12/9 Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com>

> A quali esigenze andrebbe incontro una cosa del genere?

> preferito imboccare la comoda scorciatoia (tipica di chi non sa cosa
> ribattere) di accusare di integralismo e quindi disinteressarsi. Cosi' da
> avere l'ultima parola.

Io invece, pensandoci, credo che sia successa un'altra cosa. Ciascuno di
noi ha diversi livelli di tolleranza per cose che in teoria non dovrebbe
tollerare. Per esempio dopotutto a me lavorare in C piace molto.

Noi abbiamo spostato il discorso su delle *scemate*. Scemate che sono
*sintomi*, ovviamente.
Pero' oggettivamente, il problema di PHP non e' (solo) avere un include
"stupido" (ha anche quello "furbo", dopottutto) o usare . invece di +. Un
po' piu' rilevante e' la tipizzazione debole.

Il problema e' che evidentemente queste sono piccolezze. E sono le uniche
cose su cui in genere ci si riesce ad appigliare in una language war.

Discorsi tipo il fatto che PHP non ha un module system degno di questo nome
(rispetto a Python), e quindi ti complica un sacco la strutturazione di
un'applicazione complessa. Sono appena piu' rilevanti. Eppure in PHP ci si
gira intorno. E' una rottura di palle, ma potrebbe non essere cosi'
rilevante da farti scappare dalla questione.

Si sarebbe potuto parlare di tutte le features che Python ha e di come si
incrociano fra loro (collections, itertools e functools per me sono non
sostituibili facilmente). E poi si potrebbe scoprire che, di fatto, lo
stile di programmazione di un altro e' tale per cui le features "avanzate"
di Python non le sta comunque usando. E di conseguenza che ci siano o meno
non gli importa.

Poi certo.. certe cose sono oggettive. Sono oggettivi i generatori di
Python. E' oggettivo quello che ci puoi fare. E' oggettivo che PHP non li
ha.

Il problema e' che e' una discussione inutile: se uno non abbandona un
linguaggio che manca di determinate features, e' evidente che per lui
quelle features non sono particolarmente importanti.

Per esempio in determinati specifici casi lo static typing trovo che faccia
comodo (magari fatto bene). Pero' per me non e' cosi' rilevante, e non
mollo Python perche' non lo supporta "affatto".

--
.
..: -enrico-