[Python] 2 neo pythonisti che affrontano un orda barbara di javisti - con quasi-rissa finale

Alan Franzoni mailing a franzoni.eu
Ven 1 Apr 2011 13:04:35 CEST

2011/4/1 Simone Federici <s.federici a gmail.com>:

> Ma prche Ivy non va bene? non è più leggero?

Ma non altrettanto potente. L'abbiamo usato per un po', alla fine
siamo passati a Maven e siamo decisamente soddisfatti.

> Comunque per python c'è sicuramente più difficoltà nel gestire le librerie
> non pure python... del resto le librerie java quando mappa le native... non
> sono nemmeno supportate da maven... si tratta solo di prendere dei jar e
> metterli nel classpath

La questione lib native/non native è un tradeoff delle due
piattaforme, ovviamente; non si può dire che una soluzione è migliore
dell'altra.

Quello del classpath è un altro discorso che scotta. Secondo me il
fatto che sys.path sia una globale accessibile *in scrittura* da
qualsiasi modulo è un vero inferno - ho dovuto lottare un sacco di
volte con moduli di terze parti che si basavano su supposizioni
assurde o modificavano sys.path a runtime - di certo non è una best
practice, ma in Python è troppo facile da fare. Se devi scrivere un
ClassLoader almeno un po' di tempo lo perdi :-)

--
http://www.franzoni.eu - public@[mysurname].eu
Latest blog post: Using twisted trial as a test runner with