[Python] Consigli per gestionale con sincronizzazione online SQL

Gio 30 Set 2010 20:56:11 CEST

Il giorno 30/set/2010, alle ore 20.35, Paolo ha scritto:

> Dati gli indubbi benefici di una soluzione "web", non sarebbe nel mio
> stile ad esempio.
> Accendere Mozilla vuol dire buttare 100mb di RAM dal finestrino.
> Fare grafica CSS non è il massimo, anzi.

Stiamo parlando di sistemi gestionali. Ovvero di applicazioni normalmente
molto complesse, con procedure usate contemporaneamente da molti utenti,
in cui i 100 mB di RAM non sono nulla.
Un impiegato al mattino accende computer, fa partire un browser
e inizia a caricare dati, elaborarli, fare report,  ecc.

Non dovrebbe (almeno in teoria) fare altro. La cosa importante è che se
per caso ci sono modifiche da fare al software TUTTI gli utenti le
abbiano appena disponibili senza dover fare update (e questo le procedure
web lo garantiscono).
Nei gestionali è estremamente diffuso l'uso di citrix metaframe perchè
garantisce che tutto sta sul server. E questo è così anche con
tecnologie web.

> [...]
> la gente è abituata, ora c'è ajax, non devo installare niente altro
> sul client e così via
>
> Se posso scegliere fra fare uno script con urllib2 in VIM o aprire il
> browser e digitare su google translate una ventina di frasi - scelgo
> la prima, specie sul mio netbook da 200 euro.
> Qui youtube va a scatti di suo pure con 1Gb di ram (grafica integrata
> e atom ok) e quando scrivo qui su google mail ho latenza nello
> scrivere :P
> C'è tanta gente che usa explorer 6 o 7, con tremila toolbar che

Ripeto parliamo di macchine che potrebbero benissimo essere in rete locale
e dialogare col server a 100MB o 1 GB. E parliamo di sistemi che possono
tranquillamente essere sovradimensionati se questo consente risparmi sullo
sviluppo di un software dedicato.

> La programmazione web poi è un insieme di accrocchi e incompatibilità
> che pur nascoste da framework trasparenti, non sono così poi diverse
> da quelle che vengono nascoste dalle Qt ad esempio.

Certo. Non che TCP/IP non abbia accrocchi e incompatibilità. Ovviamente
parliamo di problemi complessi che si sono evoluti in decine di anni
e che nascondono strati e strati. Ma se un framework è fatto bene
e garantisce che il gestionale su cui campa la tua azienda funzioni bene
nel tempo e si possa evolvere.

> Ognuno ha il suo stile e le sue esperienze, e tecnologie con cui si
> trova bene! :)
> Se hai 5 anni di esperienza sul web, ci metti di meno di uno che
> inizia adesso a sviluppare "hello world" in console

Certo. Io ho 'solo' 40 anni di esperienza e solo 6 in python e applicazioni
web. Se ho mollato le tecnologie desktop nel 2004 e ho iniziato a fare questo,
ovviamente era perchè ci credevo *molto*.