[Python] Rihiesa d aiuto per apprndere il linguaggio python

Aldes Rossi rossialdes a libero.it
Ven 15 Ott 2010 12:57:45 CEST

  Il 10/15/2010 10:01 AM, Cesare Tomasini ha scritto:
> Sono un programmatore da 30 anni di Cobol sto cercando di imparare il
> linguaggio Python
> man non riesco a capire le filosofie di funzionamento e se ci sono
> delle similitudini con il
> Cobol per appredere piu' velocemente le istruzioni e l'utilizzo del
> Python.
> Qualche anno fa' mi sono fatto scrivere un programma in Python con lo
> scopo di trasformare
> un file testo in file grafico tipo (png gif txt).
> Il nome del programma e' "txt2img" che allego alla mail il mio intento
> e' di capire
> [...]
Sono anch'io un programmatore Cobol da 30 anni (anche più!), e sto
studiando da
tempo il Python per riscrivere il mio gestionale a caratteri, in modo da
renderlo più
appetibile per il mercato.
Finora è stato uno sforzo imponente, ma comincio a ottenerci qualcosa.
Per me da imparare non c'era solo Python, ma anche la programmazione a
oggetti,
l'Sql, la grafica.

Mi sembra che problemi che vuoi affrontare tu siano simili ai miei: devo
comunque
emettere documenti con grafica e testo (fatture, bolle, etichette, ecc..)

Io sono partito da un gestionale open-source (Phasis), di cui ho
conosciuto personal-
mente l'autore, ma purtroppo per come è fatto, per l'assenza di
documentazione e
per la difficoltà di accedere all'autore (che sta a Roma e non ha
tempo), ho lavorato
molto di più per capire il programma che per acquisire gli strumenti.

Se vuoi possiamo parlarne insieme, anche in privato.
Per me va bene anche il telefono.

Credo che sia utile per tutti due, anzi, se qualcuno si vuole aggiungere...

Ciao: Aldes Rossi