[Python] Consigli per gestionale con sincronizzazione online SQL

Alessandro Dentella sandro a e-den.it
Lun 4 Ott 2010 10:12:34 CEST

On Sun, Oct 03, 2010 at 12:07:28PM +0200, Gabriele - The DusK wrote:
> ciao a tutti seguo la newsletter da poco, non mi è ancora mai capitato di
> scrivere...quindi 'piacere'.
>
> Uso python/django da qualche mese e sono felice di averlo scelto. (Grazie
> anche a Marco Beri e ai suoi libri, a proposito dell'altra discussione
> aperta.)
>
> Riguardo al discorso applicazioni desktop gestionali, stavo dando uno
> sguardo a python-camelot (http://www.python-camelot.com/). Avete qualche
> consiglio?

Non hai rccontato cosa deve fare questo gestionale, quindi sto sulle generali.

Se stai considerando di usare camelot ti consiglio di dare anche uno sguardo
anche a sqlkit [1]. Usa PyGTK invece che Qt e sqlalchemy diretto invece che
elixir. Per il resto un utente che è passato a sqlkit dopo avere provato
camelot mi ha detto che sqlkit è più configurabile (ad es. per quanto
riguarda filtri, completamento dei dati ed editing di relazioni
padre/figlio).

Camelot mi pare un progetto interessante cui ho dedicato poco più che
qualche occhiata ma effettivamente stando alla "camelot overview" mi pare
che manchino molte possibilità di personalizzazione che sono state il centro
dello sviluppo di Sqlkit e che con sqlkit si ottengono con veramente poco
codice.

Da ultimo esiste anche dabo (http://dabodev.com/) un framework per creare
desktop application che usa le wx. Ma di questo ho avuto solo il tempo... di
farmi il bookmark.

Credo che la presenza di questi progetti sia una dimostrazione che il web
non è sempre l'unica alternativa valida, ed io ovviamente rivendico l'
esistenza di uno spazio specifico per le applicazioni desktop.

Perché non pensare per l'Europython 2011 una sessione di confronto di
alcuni problemi affrontati nelle due modalità? Aiuterebbe a non farne una
battaglia aprioristica.

Esiste poi l'alternativa "mista" alla OpenObject che francamente è in altro
nella mia personale lista delle cose da provare, ma che mi pare abbia una
curva di apprendimento abbastanza ripida inizialmente.

sandro
*:-)

[1] http://sqlkit.argolinux.org

--