[Python] "chiudere" un file CSV

Fabrizio Mancini mr.file a gmail.com
Ven 4 Giu 2010 10:46:57 CEST

2010/6/4 Vittorio Zuccala' <vittorio.zuccala a gmail.com>:
> Buongiorno a tutti,
> in un programma che sto creando, vengono generati una quindicina di files
> CSV.
> Questi vengono aperti uno per uno, elaborati e quindi zippati all'interno di
> un archivio di backup e infine cancellati.
> Il problema avviene quando provo a cancellare l'ultimo file creato ( con il
> comando os.remove(info.filename)).
> L'errore che ottengo è:
>
> OSError: [Errno 13] Permission denied: 'nomefile.csv'
>
> Come posso "chiudere" l'accesso al file CSV senza aprire una nuova istanza?

Ciao,
il modulo csv prende in ingresso un file handler che tu apri, oppure
se ne crea uno in automatico.
Per avere il maggiore controllo ti conviene creare un riferimento ad
un oggetto file, passarlo al modulo csv e quando hai finito chiudere
il file handler.
Altrimenti il modulo csv se se lo crea in automatico dovrebbe
chiuderlo quando la variabile che referenzia l'handler csv esce dallo
scopo e perde di visibilità.
ciao fabrizio