[Python] Proposta di progetto

Ven 23 Lug 2010 12:52:34 CEST

> Se ho capito bene, forse il programma Dia potrebbe fare quello che
> stai cercando:
> - http://live.gnome.org/Dia

Dia si avvicina ma non presenta tutte le caratteristiche che ci
servono purtroppo.

> personalmente non l'ho mai provato su windows o MacOs, peró dicono che
> è multi-piattaforma.

Io ho provato su Lin uxe su WIn e funzia. Non so su Mac pero'. Li
hanno un applicativo favoloso ma gir solo su MacOSX

> Non so in quale linguaggio sia scritto, però prevede la possibilità di
> scrivere plugins in python e utilizzare una python console. Seguo il
> progetto Dia da alcuni anni, e ti posso dire che hanno avuto bisogno
> di un certo tempo prima di rendere il programma utilizzabile.

Sospetto sia scritto in python egli stesso almeno in parte. Avtranno
scritto parti in C wrappate.

> riescono ad utilizzare il sistema D-Bus per editare contemporaneamente
> lo stesso file su piu' editor diversi. Non dovrebbe essere difficile
> ampliare il caso a dia e a un file condiviso su piu' computer, anche
> se tecnicamente non ti saprei aiutare piu' di tanto.

Purtroppo a parte che Dia non e', pur essendop quello che piu' si
avvicina, il meglio per le nostre esigenze, investire tempo per
cercare di far andare con "trucchi" (non in senso letterale) potrebbe
essere una soluzione non transitabile.

> Potresti integrare Dia con Gedit scrivendo un plugin per quest'ultimo.
> Gedit è un editor di testo completo e con molte funzionalitá, e
> permette di scrivere plugins in python. Non ti dovresti preoccupare di
> capire come è stato scritto il codice di gedit, basterebbe leggere la
> documentazione su come scrivere plugins.

Beh potrebbe essere una strada per evitare di scrivere anche l'editor
(parte poi meno complessa ma sempre da riscrivere). Ma Gedit e' anche
multiuser?

Greetings
JOKER Ltd.

--
Mr. Gandhi, cosa ne pensa della civiltà occidentale? - Sarebbe
un'ottima idea! ( intervista al Mahatma Gandhi )