[Python] Proposta di progetto

Giovanni Marco Dall'Olio dalloliogm a gmail.com
Ven 23 Lug 2010 12:39:07 CEST

2010/7/23 Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com>:

> Ulipad e' un editor. Per le mie esigenze (e prima di fare il post soo
> stato 2 settimane a cercare su google e cheidere in giro) serve un
> Editor + Whiteboard associati. La WB per di piu' deve essere
> vettoriale e mantenere certi collegamenti (ad esempiose disegno due
> rettangoli e li collego conun afreccia mi aspetto che se sposto un
> rettangolo la freccia rimanga attaccata). Deve poi essere
> multipiattaforma.

Se ho capito bene, forse il programma Dia potrebbe fare quello che
stai cercando:
- http://live.gnome.org/Dia
personalmente non l'ho mai provato su windows o MacOs, peró dicono che
è multi-piattaforma.
Non so in quale linguaggio sia scritto, però prevede la possibilità di
scrivere plugins in python e utilizzare una python console. Seguo il
progetto Dia da alcuni anni, e ti posso dire che hanno avuto bisogno
di un certo tempo prima di rendere il programma utilizzabile.

Penso che ci siano molte opzioni possibili per fare in modo che il
programma sia utilizzato contemporaneamente da piu' persone. Guarda il
video qui:
- http://alban.apinc.org/blog/2008/10/29/collaborative-editing-in-emacs/
riescono ad utilizzare il sistema D-Bus per editare contemporaneamente
lo stesso file su piu' editor diversi. Non dovrebbe essere difficile
ampliare il caso a dia e a un file condiviso su piu' computer, anche
se tecnicamente non ti saprei aiutare piu' di tanto.

Potresti integrare Dia con Gedit scrivendo un plugin per quest'ultimo.
Gedit è un editor di testo completo e con molte funzionalitá, e
permette di scrivere plugins in python. Non ti dovresti preoccupare di
capire come è stato scritto il codice di gedit, basterebbe leggere la
documentazione su come scrivere plugins.

--
Giovanni Dall'Olio, phd student
Department of Biologia Evolutiva at CEXS-UPF (Barcelona, Spain)

My blog on bioinformatics: http://bioinfoblog.it