[Python] Proposta di progetto

Giovanni Marco Dall'Olio dalloliogm a gmail.com
Ven 23 Lug 2010 13:10:54 CEST

2010/7/23 Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com>:

> Dia si avvicina ma non presenta tutte le caratteristiche che ci
> servono purtroppo.

va bene, perň potresti essere gentile e scrivere un feature request
agli autori di dia per spiegare tutte le caratterstiche che ti
piacerebbe vedere implementate, anche se poi decidi di sviluppare
qualcosa per conto tuo.
L'open source non funziona senza comunicazione. Gli autori di dia non
potranno mai sapere quali feature interessano agli utenti, se nessuno
glielo dice. Se decidi di iniziare un progetto opensource nuovo, ti
renderai conto di come č importante il feedback degli utenti.

> Purtroppo a parte che Dia non e', pur essendop quello che piu' si
> avvicina, il meglio per le nostre esigenze, investire tempo per
> cercare di far andare con "trucchi" (non in senso letterale) potrebbe
> essere una soluzione non transitabile.

non credo che sia un trucco, penso che il sistema mostrato nel video
sia stato pensato per editare files da piu' computer diversi.
Altrimenti, che senso avrebbe sviluppare un sistema per editare lo
stesso file su tre editor contemporaneamente, sullo stesso computer?

> Beh potrebbe essere una strada per evitare di scrivere anche l'editor
> (parte poi meno complessa ma sempre da riscrivere). Ma Gedit e' anche
> multiuser?

- http://linuxers.org/article/next-gedit-release-will-have-plugin-collaborative-editing

negli ultimi anni, l'intero progetto gnome sta andando nella direzione
di un desktop integrato con tecnologie collaborative: probabilmente in
futuro sará possibile editare collaborativamente qualsiasi tipo
documento, e stanno lavorando a fondo per decidere quali librerie e
quali sistemi utilizzare per far comunicare programmi differenti.
Purtroppo, io a parte quello che leggiucchio ogni tanto su pollycoke,
non ti so spiegare molto: peró credo che valga la pena investire un
po' di tempo per capire quali sistemi stanno sviluppando.

--
Giovanni Dall'Olio, phd student
Department of Biologia Evolutiva at CEXS-UPF (Barcelona, Spain)

My blog on bioinformatics: http://bioinfoblog.it