[Python] Porting medica2 Was: [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Enrico 'Henryx' Bianchi henryx_b a yahoo.it
Ven 22 Gen 2010 01:37:51 CET

On Wednesday 20 January 2010 21:48:16 Carlos Catucci wrote:

> Sul non usare SqlLite ti diro', visto che lavoro preferenzialmente con
>  SqqlAlchemy, mi va benissimo di usarlo per lo sviluppo, tanto poi in
>  produzione si cambia una riga (in un file di definizione) e ci pensa l'ORM
>  a fare il lavoro.

Questo discorso mi sembra troppo semplicistico. Una base dati va *sempre*
pensata in modo da gestirla il meglio possibile. Sviluppare su di un motore di
database privo di alcune funzionalita` presenti nel motore di database finale,
significa essere costretti a gestire eventuali controlli direttamente lato
applicativo, quando invece e` il database che *deve* effettuarli (mi vengono in
mente le chiavi referenziate, che fino a qualche tempo fa' non erano presenti
in SQLite, o le sequenze). Di conseguenza, lo sviluppo di una base di dati,
indipendentemente dagli strumenti "intermediari" (e.g. sqlalchemy) va
implementata direttamente sul motore di database che si sta prendendo in
considerazione

Enrico