[Python] Porting medica2 Was: [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Lawrence Oluyede l.oluyede a gmail.com
Ven 22 Gen 2010 08:24:46 CET

2010/1/22 Enrico 'Henryx' Bianchi <henryx_b a yahoo.it>:
> Di conseguenza, lo sviluppo di una base di dati,
> indipendentemente dagli strumenti "intermediari" (e.g. sqlalchemy) va
> implementata direttamente sul motore di database che si sta prendendo in
> considerazione

Su questo sono d'accordo anche io. O meglio, sono d'accordo finché si
parla di sqlite vs postgresql.
Anche noi abbiamo tentato a volte di fare test su sqlite e usare
postgresql in deployment ma già il fatto
che non abbia chiavi per forzare l'integrità referenziale fa sorgere
dei problemi. A volte comunque mi capita di far girare i test su
postgresql e fare il deployment su SQL Server. Anche lì l'applicazione
va testata funzionalmente su SQL Server prima di metterla in staging
ovviamente, ma il compromesso funziona, soprattutto mentre stai
scrivendo codice.

Fortunatamente un giorno ci libereremo (o quasi) di SQL Server 2005
migrando tutto il possibile a PostgreSQL.

Tutto ciò è possibile soprattutto grazie alla presenza di uno stato
intermedio, perché se hai una applicazione legacy sviluppata per un
DBMS in SQL e stored procedure direttamente la transizione può
rivelarsi un bagno di sangue, te l'assicuro :-)

--
Lawrence Oluyede
[eng] http://oluyede.org - http://twitter.com/lawrenceoluyede