[Python] Porting medica2 Was: [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Enrico 'Henryx' Bianchi henryx_b a yahoo.it
Mer 20 Gen 2010 02:11:51 CET

On Thursday 14 January 2010 23:28:26 Giorgio Zoppi wrote:

> Io il mio sassolino l'ho buttato...

Rispondo qua in quanto non vedo ancora il mio account tra quelli aggiunti al
progetto...

Argomentazioni tecniche:
Personalmente, nonostante li eviti per mia natura, sono d'accordo nell'usare
un ORM per la gestione delle query su database, in quanto permette di astrarre
la logica dell'applicativo rispetto alla tecnologia di database utilizzata
(non e` infrequente che i gestionali debbano supportare due o tre RDBMS
differenti). A tal proposito, eviterei fin da subito SQLite, in quanto lo
ritengo molto limitante per una applicazione del genere, soprattutto se
dev'essere concepita con interfaccia web. Punterei invece fin da subito
nell'utilizzare Firebird, in quanto e` l'unico RDBMS in circolazione ad essere
non solo completo a livello di funzionalita`, ma e` anche l'unico che ha un
livello di scalabilita` tale da permettere di passare da un applicativo
pensato per un utilizzo personale ad un applicativo pensato per un utilizzo
multiutente (senza contare che un mio piccolo stress test ha evidenziato che
nell'esecuzione di query di aggregazione dati SQLite risulta piu` lento di
Firebird in modalita` client/server)

Argomentazioni organizzative:
Vedo che il progetto su Google Code e` impostato per utilizzare come VCS
Subversion. Personalmente lo sostituirei a favore di Mercurial, in quanto non
solo quest'ultimo e` scritto in Python (e quindi integrabile con script,
applicativi e quant'altro senza fatica), ma permette anche un approccio
distribuito alla gestione del progetto. Infine, sarebbe piu` interessante
evitare la GPL rispetto ad un'altra licenza, ma considerando che si vuole
usare Qt per la GUI, e` inutile discuterne (PyQT e` sotto GPL mentre Pyside e`
ancora in alto mare)

Enrico