[Python] Porting medica2 Was: [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Mar 19 Gen 2010 08:52:40 CET

Il giorno lun, 18/01/2010 alle 23.49 +0100, mauro ha scritto:
> ..purtroppo non ho in mente un esempio di applicativo web, o forse ce
> l'ho sotto il naso tutti i giorni quando navigo con Firefox, e non me ne
> rendo conto.

Di fatto un'applicazione web è un "programma" che invece di comparire in
una finestra nativa del sistema operativo, compare all'interno della
finestra del browser.

Una webmail come gmail è un'applicazione web

> Sono abituato mentalmente a considerare un "programma" come uno
> strumento completo in se, dotato di tutti gli accessori necessari ad
> ottenere, con esso, lo svolgimento di compiti necessari e richiesti,
> capace di convivere, in un ambiente software comune, il pc, con altri
> programmi in grado di gestire funzionalita' parallele multitasking, in
> modo da coprire tutte le esigenze di chi usa un computer.

A parte problematiche di usabilità e "snellezza" della soluzione, ci
sono differenze sostanziali tra software client e software web.

Il software che installi sul PC è in grado di dialogare con l'hardware,
siccome risiede sul PC. Per quello web non è sempre così semplice.

Fatto sta che al giorno d'oggi le applicazioni web hanno a disposizione
una marea di tecnologie utili per rendere i programmi più veloci e
semplici da usare, oltreché più piacevoli da vedere.

Ma spesso va un po' ad abitudine.
OpenERP ad esempio ha deciso di avere tutte e due le possibilità, ma ci
siamo presto accorti che molte cose che possiamo fare sul web non le
possiamo fare sul software per PC...e viceversa.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com