[Python] Porting medica2 Was: [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

mauro maupec a iol.it
Lun 18 Gen 2010 23:49:13 CET

Il giorno lun, 18/01/2010 alle 15.36 +0100, Carlos Catucci ha scritto:

> Tra parentesi non ho capito bene se il tuo prodotto prevedesse
> collegamenti tra diversi client (per scambiare come dicevo cartelle
> cliniche prive di dati identificativi del paziente) ne se, qualora non
> lo faccia gia', se la reputi interessante come feature.

No, veramente non mi sono impegnato, se ho capito bene la tua domanda,
nel rendere medica2 funzionante in rete, in ogni caso credo che oggi la
possibilita' di produrre e trasferire dati significativi nel contenuto
senza i dati identificativi delle persone a cui si riferiscono, sia
possibile, anzi, magari applicabile in trasmissione di report tematici
alle amministrazioni che in certe regioni li richiedono.

> * Non si capisce quale sia la mia scelta vero? ;)
..si "C"apisce.. :-)

> ** Qui sono pragmatico. Utilizzo quello che reputo piu' adeguato al
> tipo di progetto da sviluppare.

..purtroppo non ho in mente un esempio di applicativo web, o forse ce
l'ho sotto il naso tutti i giorni quando navigo con Firefox, e non me ne
rendo conto.

Sono abituato mentalmente a considerare un "programma" come uno
strumento completo in se, dotato di tutti gli accessori necessari ad
ottenere, con esso, lo svolgimento di compiti necessari e richiesti,
capace di convivere, in un ambiente software comune, il pc, con altri
programmi in grado di gestire funzionalita' parallele multitasking, in
modo da coprire tutte le esigenze di chi usa un computer.

In altre parole, medica2 mi serve per gestire i dati dei pazienti di
fronte a me in ambulatorio, Firefox, in parallelo, mi serve per cercare
in rete un dato relativo ad un farmaco, ad una patologia o altro, xsane
mi permette di fare, in parallelo, scansioni dei referti strumentali
significativi che i pazienti mi portano, e che io codifico facilmente
con una serie numerica cosi' composta: ggmmaa xxxx dove ovviamente
ggmmaa sono le sei cifre della data, seguite da uno spazio e seguite
infine da un numero progressivo che automaticamente xsane incrementa di
uno ad ogni scansione. Una volta che io ho attivato (come vedremo in una
delle prossime videoguide), nella cartella del paziente, la voce
relativa all'esame strumentale scannerizzato, premendo un solo tasto ho
registrato di colpo due informazioni: 1. il nome dell'esame, 2. la data
della registrazione di quell'esame in ambulatorio. Utilizzando poi
gthumb sulla cartella che contiene tutte le immagini scannerizzate e
mettendo come filtro solo la data ggmmaa, sono in grado di ripescare la
copia di quell'esame in pochi secondi. E gthumb convive in parallelo con
tutti gli altri programmi, come pure in parallelo vive rhythmbox che mi
manda, random, in un sottofondo soft le favolose interpretazioni di Art
Tatum, sia solo che group, molto apprezzate dai miei pazienti :-)

Insomma, non so quali siano i vantaggi della programmazione web dal
punto di vista dell'utente, che continuera', credo, sempre a tenere
aperte piu' applicazioni sul pc, ognuna col suo compito.

Tra l'altro, da tempo seguo openshot, un bellissimo editor di video,
scritto in python, ed iniziato, come idea, da un solo autore.

Attualmente comprende UNDICI developers (vedi il video di presentazione
della versione 1.0:
http://www.openshotvideo.com/2010/01/openshot-10-has-arrived.html )
e mi sono sempre immaginato, specie nel mondo Linux, che la maggior
parte dei programmi di una certa complessita' abbiano alle spalle un
team di developers che, partendo da un'idea base originale, la
sviluppano portandola al massimo e sviscerando tutte le conseguenze a
cui possa dare adito per la sua novita' e originalita'.

Scoprire la ruota verticale ha fatto pensare ad alcuni di utilizzarla
per fare dei mezzi di trasporto, poi altri hanno avuto il lampo di genio
di pensarla orizzontale, e sono nate le macine, la giostra e
quant'altro.

Insomma, tornando all'informatica, quello che fa nuovo e originale un
programma e', a mio parere, oggi come oggi, soltanto l'ergonomia della
gestione dei dati a video e dell'interfaccia tra uomo e macchina, che
per me, nel gestionale non grafico, e' rappresentata in maniera
imbattibile dalla tastiera, per velocita', comodita' e completezza.

Oltretutto, per ovvie ragioni, in ambulatorio e' impossibile la
registrazione vocale, per cui si puo' gia' escludere l'interfaccia dei
comandi vocali.

In conclusione, con medica2, nella sua semplice veste degli anni '80, io
vi ho dato una grezza e rozza, ma funzionante, ruota di pietra di Thor
(spero che conoscerete il favoloso mondo di B.C. di Johnny Hart..).

A voi il compito, anzi, il divertimento, di trasformarla, con gli
strumenti e le capacita' che vi competono, in una macchina supermoderna
e superergonomica e superefficiente, mantenendola pero' di forma
circolare, che gira, e non trasformandola in un quadrato, che non
ruzzola piu' :-)

Buon lavoro!

mauro