[Python] Porting medica2 Was: [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Lun 18 Gen 2010 11:12:09 CET

Carlos Catucci wrote:
> Le filosofie come quella da te proposta somigliano molto a OpenERP.
> Solo che richiederebbe un server (non web) e due client. Ovvero doppio
> lavoro per avere lo stesso prodotto.

No, questo è fattualmente errato, nel caso di OpenERP.

Come dicevo, il client è "stupido": non solo il database e la logica,
ma anche la definizione dell'interfaccia utente è memorizzata sul server.
A ogni richiesta, i client scaricano sia la definizione dell'interfaccia
utente (un file XML), che i dati da visualizzare.

Questo comporta che i client sono *già fatti*, sia quello desktop che
quello web, pronti e uguali per tutte le applicazioni.

Si scrivono solo file Python per la business logic, e file XML per
l'interfaccia utente. Tutti questi file risiedono sul server, e vengono
riusati allo stesso modo da entrambi i client.

> Personalmente sono un pigro, fare due volte il lavoro non mi piace.

Allora OpenERP/OpenObject ti calza a pennello. :-)

Capiamoci, sono un programmatore anch'io, capisco la tendenza a usare
strumenti che si conoscono bene: studiare cose nuove comporta un
investimento, e un rischio di perdere tempo. Ciononostante, a volte il
beneficio è troppo grande da ignorare.

Purtroppo i progetti su cui intendevo usare OpenERP non sono andati in
porto, quindi non posso contribuire un'esperienza pratica d'uso, ma solo
un'analisi architetturale. Spero possa essere utile.

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

Restricted academic journals are a form of societal damage.
 - John Robb, November 2009