[Python] Porting medica2 Was: [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Dom 17 Gen 2010 16:23:41 CET

On 1/17/10 12:43 PM, "Pietro Battiston" <toobaz a email.it> wrote:

> La migrazione almeno parziale dalla macchina ad internet avverrà, non lo
> discuto minimamente. Io auspico caldamente che non avvenga tramite un
> medium che Berners-Lee ha inventato per la condivisione di informazioni,
> *in particolare* quando si parla di interfacce che sono usate in maniera
> *intensiva*, ma che avvenga tramite le interfacce che sono state
> _sviluppate_ con l'usabilità in mente. Tutto qui, e mi rendo conto
> perfettamente che anche nel web l'usabilità _non_ è "dimenticata", ci
> mancherebbe altro.

Non mi sembra *affatto* dimenticata. Anzi, trovo che il web sia l'unico
posto, al di fuori del panorama Mac, dove gli sviluppatori in media hanno
per lo meno presente il problema dell'usabilita'.

Poi ovviamente siccome la barriera di ingresso e' bassissima girano anche
schifezze immense. Ma non e' che bisogna cercare troppo lontano per trovare
qualcosa di decente, ecco.

Altrove lo stato e' essenzialmente pietoso. Tipo quelli che confondono
usabilita' con feature-bloat e fare la stessa cosa in quindici modi diversi.

Per inciso, non confondiamo quello che ci troviamo in mano con i layer di
astrazione *troppo* inferiori. Basare tutto su HTTP *puo'* essere un
problema, ma e' un problema per il tecnico, non per l'utente. Una volta che
il problema e' risolto, per l'utente non cambia *nulla* se sotto troviamo
HTTP o qualche altro protocollo ben piu' adatto.

> Io vorrei loggarmi tra dieci anni nel computer del albergo, mettere una
> password (sostituire con forma di autenticazione arbitrariamente
> futuristica) e ritrovarmi impostazioni - dagli shortcut allo sfondo - e
> dati _del mio desktop_, o addirittura il mio desktop in tunneling, o da
> una chiavetta microscopica, o quel che ti pare. Mi sembra l'optimum, e
> _non_ mi sembra ciò a cui il trend attuale porta.

Quello che tu descrivi, e' gia' qui. E' una delle funzioni di mobile me.
L'unica cosa che non la rende pervasiva come dici e' che probabilmente in
albergo non troverai un mac, ma questo e' essenzialmente l'unico limite.

Questo non ha pero' molto a che vedere "web 2.0" e compagnia. Questo e'
esclusivamente un problema di connettivita' remota.

Ok. :)