[Python] [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Pietro Battiston toobaz a email.it
Dom 17 Gen 2010 09:22:11 CET

Il giorno sab, 16/01/2010 alle 22.14 +0100, Carlos Catucci ha scritto:
>         Che i soldi suppliscano alla responsabilità personale è una
>         visione un
>         po' triste del software libero, e solo parzialmente vera.
>
> No il punto di vista e' diverso: io come direbbero a Napoli, "Tengo
> famiglia".  Siginifica che devo garantire tutti i mesi un certo
> introito per vivere. Se il lavoro lo faccio per mio diletto, presto o
> tardi mi trovo a non avere tempo sufficiente da dedicargli, e la cosa
> finisce con essere rinviata, giorno dopo giorno, a tempi migliori.

Rispondo a questa, ma la risposta è grosso modo la risposta che darei ad
altri tuoi punti: non ho mai detto che ci sia niente di strano nella tua
situazione, sottolineo solo che non tutti al mondo sono uguali a te, e
quindi ci andrei con le molle prima di derivare conclusioni generali.

Era partito tutto da una contrapposizione (almeno apparente) "(cercare
di) farci soldi"/"farlo gratis perché fa comodo"/"farlo gratis per altri
motivi", e volevo chiarire che nessuna delle tre è una regola, non
perché lo dica nessuno, tantomeno io, ma perché *è così* nel mondo del
software libero. Ammetto che ci ho tenuto a sottolinearlo anche perché
il modello del software libero è qualcosa che qualsiasi analista,
basandosi su alcune semplici ipotesi sull'agire umano che vanno di moda
in economia, giudicherebbe insostenibile... se non ci fosse già.

> [...]
>         spero di
>         ricevere donazioni per quel che ho fatto/perché spero di
>         essere pagato
>         per configurazioni o formazione/perché rappresenta la mia tesi
>         di laurea
>         o dottorato/perché è il prodotto di una mia ricerca che svolgo
>         all'interno di un'università pubblica/per il gusto di dare
>         torto a chi
>         dice che "i progetti OS sono di due tipi: quelli che mi
>         servono e quelli
>         per cui mi pagano".
>
> Gran parte della lista ricade nel caso 1.

Statistiche affidabili in materia sarà difficile trovarne, quindi, è un
dibattito che non voglio portare troppo avanti... permettimi di
osservare solo che _almeno_ il core GNU, Linux e, a dare retta a Van
Rossum, Python ricadono nel 3 (ovviamente trascurando tutto le aggiunte
successive di terzi)...

ciao

Pietro