[Python] [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Sab 16 Gen 2010 22:14:06 CET

> Che i soldi suppliscano alla responsabilità personale è una visione un
> po' triste del software libero, e solo parzialmente vera.

No il punto di vista e' diverso: io come direbbero a Napoli, "Tengo
famiglia".  Siginifica che devo garantire tutti i mesi un certo introito per
vivere. Se il lavoro lo faccio per mio diletto, presto o tardi mi trovo a
non avere tempo sufficiente da dedicargli, e la cosa finisce con essere
rinviata, giorno dopo giorno, a tempi migliori.

Senza numeri alla mano, sono pronto a scommettere che se prendi tutto il
> codice libero scritto e lo pesi per l'utilizzo del programma (dando
> quindi poca importanza a programmi che nessuno si fila, "come tantissimi
> progetti su SourceForge"), la _maggior parte_ è scritta nel tempo
> libero.

A dire il vero questo puo' essere vero, ma come ho gia' detto, vale per
applicativi di cui hai biogno tu in prima persona.

> Benissimo. Quel che dico (senza prendermene alcun merito, perché è un
> dato di fatto _evidente) è che il mondo del software libero è fatto
> anche di tanti volontari, e che sono fondamentali.

Mai detto l'opposto. Ho solo affermato quanto mi sggeriscono parecchi
annetti di esperienza. E non lo dico perche ho sete di soldi. Se avessi la
possibilita' programmerei solo SW Open Source e senza alcun compenso (tranne
la soddisfazione di avere fatto qualcosa per la collettivita').

> Allora i progetti OS sono di due tipi:
>
> 3. Scrivo un programma perché mi piace la sfida
> intellettuale/politica/sociale/filosofica/per dimostrare che sono
> bravo/perché serve alla ragazza che voglio sedurre/perché spero di
> ricevere donazioni per quel che ho fatto/perché spero di essere pagato
> per configurazioni o formazione/perché rappresenta la mia tesi di laurea
> o dottorato/perché è il prodotto di una mia ricerca che svolgo
> all'interno di un'università pubblica/per il gusto di dare torto a chi
> dice che "i progetti OS sono di due tipi: quelli che mi servono e quelli
> [...]

Gran parte della lista ricade nel caso 1.

Carlos