[Python] Porting medica2 Was: [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Dom 17 Gen 2010 00:57:50 CET

On 1/16/10 8:11 PM, "Pietro Battiston" <toobaz a email.it> wrote:

> _Anche_. E sono ovviamente studi più _limitati_, anche se verosimilmente
> molto _approfonditi_. Non sono gli studi a cui chiederei se il web è una
> buona tecnologia per le interfacce _rispetto alle altre_.

Hai piu' volte detto di non sapere (quasi) nulla dello sviluppo sul Web.
Adesso pero' sembrerebbe tu sia sufficientemente competente a riguardo da
conoscere in dettaglio la letteratura di usabilita' in modo da poter dire
che sono piu' limitati. Ne prendo atto, da quello che avevi tu stesso detto
avevo capito diversamente.

> Sono sbalordito. Anche perché le combinazioni standard del mio desktop
> me le sono settate io.

Io invece no. Si chiamano standard per un motivo. La storia ha insegnato
piuttosto chiaramente che non e' una strada che porta bene. Almeno un noto
programma e' nato proprio come set di combinazioni e comandi standard.

Comunque *potrei* settarli come vorrei. E questi settings si estenderebbero
anche al browser e di conseguenza alle applicazioni web.

> Facciamo il copia/incolla - o il drag and drop se preferisci, dato che
> l'hai tirato in ballo - di un qualsiasi mimetype diverso da txt/plain
> tra due qualsiasi applicazioni diverse, giusto per cominciare.

Mi sembra roba piuttosto di base, sinceramente. Comunque... Dove vogliamo
arrivare? Al fatto che devi avere *bisogno* di questo tipo di cose?

Comunque per dire se io trascino un file sul form di upload di un file, per
dire, questo file viene preso. Gia'.

Ma vogliamo fare un po' di use-case concreti oppure stare cosi'?
Perche' sai, bisogna vedere quali di queste cose servono e in che contesto.
Per molti workflow l'applicazione 'grassa' e' tutt'ora insostituibile e ho
idea che lo rimarra' anche nell'immediato futuro. Sono piu' o meno gli
stessi contesti in cui trovo inutilizzabile Linux rispetto ad OS X.

Allo stesso modo, Word e' *estremamente* piu' ricco di Google Docs. Talmente
ricco che in sostanza molte funzioni *non* si usano. Molti word processor
che uso con piacere non sono molto piu' ricchi, in termini di funzionalita',
di Google Docs. Perche' li uso? Forza dell'abitudine. Alcuni li ho anche
pagati. Trovo invece insostituibili i docs in contesto di collaborazione:
semplicemente le facilities per la collaborazione su files 'binari' degli
SCM non e' adeguata al lavoro in gruppo. Viceversa, google docs e'
assolutamente usabile e ricchissimo.

Pensa a google analytics. E' essenzialmente un'applicazione di reportistica.
Immaginatela pure desktop. Io non riesco a immaginare a cosa potrebbe fare
tale applicazione su desktop che gia' non faccia.

> Non mi ero confuso.

Allora stai commettendo un grave errore di fondo.

> Non ho dubbi che anche con il web si possano ottenere soluzioni di
> ottima qualità, e che l'interfaccia - intesa proprio nel senso più
> (letteralmente) superficiale - non sia la componente più importante per
> software del genere.

L'interfaccia e' invece proprio essenziale: se il flusso di lavoro e'
scomodo, si lavora male e si perdono un sacco di soldi. D'altra parte
dovresti saperlo visto che dici di fare gestionali. Le operazioni devono
essere fattibili nell'ordine giusto, nel modo giusto, con i giusti controlli
per gli errori, etc etc etc. L'interfaccia e' *importantissima*. Per le
applicazioni gestionali per organizzazioni moderate potrebbe addirittua
essere proprio il componente critico.

> Mmh. Di certo interpretiamo in modo diverso quel che succede al mondo...

E' un tentativo di dirty quoting disonesto o una castroneria galattica?