[Python] [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Pietro Battiston toobaz a email.it
Ven 15 Gen 2010 19:15:59 CET

Il giorno gio, 14/01/2010 alle 22.26 +0100, Carlos Catucci ha scritto:
>         > Come diceva qualcun altro in questo stesso thread, se una
>         persona lavora
>         > > ad un progetto con tempo e risorse ha tutto il diritto di
>         esser retribuito.
>

>         "diritto" è una parola un po' vaga, quando non è chiaro da chi
>         sia/debba
>         essere riconosciuto
>
> Diciamo che intendevamo dire che siano coperte le spese (se dedichiamo
> il tempo libero alla cosa finisce che rsta li iniziata e mai
> completata come tantissimi progetti su SourceForge).

Che i soldi suppliscano alla responsabilità personale è una visione un
po' triste del software libero, e solo parzialmente vera.

Senza numeri alla mano, sono pronto a scommettere che se prendi tutto il
codice libero scritto e lo pesi per l'utilizzo del programma (dando
quindi poca importanza a programmi che nessuno si fila, "come tantissimi
progetti su SourceForge"), la _maggior parte_ è scritta nel tempo
libero.

>   CVhi paga? Ovvio utilizzatori finali disposti a dare un piccola
> cifra per compensare coloro che ci hanno lavorato. Per me coprire le
> psese vuol dire che se ad esempio dedico 47& giorni al mese, non penso
> di prendere i soldi della tariffa che applkico al cliente che mi
> commissiona un lavoro, ma 1/3 di quella cifra mi sta bene. Mi da la
> possibilita' di fare una cosa interessante per la collettivita' ma
> anche di non saltare il pasto (nel mio caso oltrte che me lo
> salterebberoi moglie, figlio, 4 cagnoni, 20 gatti etc. ;) ).

Benissimo. Quel che dico (senza prendermene alcun merito, perché è un
dato di fatto _evidente) è che il mondo del software libero è fatto
anche di tanti volontari, e che sono fondamentali.

> [...]
>
> 1. Mi scrivo una utility che mi serve. La rilascio in OS (BSD, GPL,
> quant'altro) e spero che altri possano migliorare il mio lavoro (che
> io ho eseguito senza compensi perche' comunque a me era necessario,
> esempio il lòavoro del nostro buon dottore).
>
> 2. Scrivo una appliocazione per qualcuno, un utente finale, che non ha
> necessita' di avere i sorgenti in esclusiva (spesso non gli
> interessano del tutto). A questo punto ho la possibilita', se
> l'applicazione puo' essere utile alla collettivita', di rialsciare i
> sorgenti sotto licenza OS. Altri ne possono beneficiare e magari

3. Scrivo un programma perché mi piace la sfida
intellettuale/politica/sociale/filosofica/per dimostrare che sono
bravo/perché serve alla ragazza che voglio sedurre/perché spero di
ricevere donazioni per quel che ho fatto/perché spero di essere pagato
per configurazioni o formazione/perché rappresenta la mia tesi di laurea
o dottorato/perché è il prodotto di una mia ricerca che svolgo
all'interno di un'università pubblica/per il gusto di dare torto a chi
dice che "i progetti OS sono di due tipi: quelli che mi servono e quelli
per cui mi pagano".

ciao

Pietro