[Python] Porting medica2 Was: [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Sab 16 Gen 2010 20:32:48 CET

Il giorno 16/gen/2010, alle ore 20.11, Pietro Battiston ha scritto:

> Non ho dubbi che anche con il web si possano ottenere soluzioni di
> ottima qualità, e che l'interfaccia - intesa proprio nel senso più
> (letteralmente) superficiale - non sia la componente più importante per
> software del genere.

Vorrei arricchire il discorso con delle considerazioni di carattere
economico. Quando si parla di realizzare gestionali da 'vendere'
esiste un vincolo economico che è rappresentato da quanto il
cliente *crede* sia giusto spendere per risolvere certi problemi.
Onestamente non ho mai trovato clienti che mi chiedessero di
implementare certe specifiche di interfaccia come mouse o
tastiera, drag&drop o altro. Il cliente normalmente chiede
che l'applicazione faccia *bene* il suo lavoro, che sia
mantenuta nel tempo, che in caso di cambi di tecnologie
non comporti la perdita delle informazioni per passare a
sistemi più aggiornati ecc. ecc.
Insomma scrivere gestionali su misura non significa risolvere
i problemi e basta. Significa risolverli in modo che il cliente
spenda il *giusto*, lo sviluppatore riceva il *giusto* e
l'applicazione nuova si paghi in un orizzonte temporale non troppo
lungo grazie al risparmio di tempo e fatica.
Alcune delle cose sembrano evidenti ma in questo momento stiamo
passando al nostro nuovo framework programmi e dati che
sono stati installati da un cliente che si occupa di trasporti
e depositi nel 1980 per la prima volta. Da allora ci sono stati
4 cambi di tecnologie e piattaforme e i dati sono sempre stati
migrati non fermando l'attività nemmeno per un giorno.
Sviluppare gestionali non significa fare le applicazioni
tecnicamente migliori ma quelle economicamente migliori.

Il fatto di avere oltre il 90% di codice comune tra una gestione
trasportatori, una gestione di un poliambulatorio e quella
di un'agenzia letteraria (tanto per fare 3 casi) significa
ammortizzare su molti clienti/applicativi il costo di sviluppo.
Significa quindi dare prodotti migliori per un costo ragionevole.

Chi dice: 'uso di volta in volta il linguaggio migliore' dimentica
che il suo lavoro dovrà essere remunerato e il tempo di sviluppo,
i costi di customizzazione e quelli di mantenimento nel tempo
si riducono drasticamente usando gli opportuni accorgimenti.

Tra questi lo sviluppo web.

Perchè ? Semplice: in caso di problemi o modifiche necessarie
con preavviso di 'ore' o minuti, il fatto di modificare su un
server rende le modifiche disponibili immediatamente senza
necessita di aggiornare magari 50 macchine sparpagliate in tutta Italia o
nel mondo. La tempestività è un valore che il cliente apprezza
ben più di una scorciatoia da tastiera o di un' icona
particolarmente bella.

Scrivere buoni gestionali non è saper programmare e basta.
Scrivere gestionali significa capire le necessità di chi
hai davanti, prospettare le funzionalità che potrebbero
rendere più agile il lavoro, assicurare un'assistenza continua.

Bene... potrei annoiarvi ancora ma poi mi uccidete :D

Ciao