[Python] Porting medica2 Was: [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Pietro Battiston toobaz a email.it
Sab 16 Gen 2010 20:11:58 CET

Il giorno sab, 16/01/2010 alle 18.57 +0100, Enrico Franchi ha scritto:

> Vedi, se insisti ti devo dire che probabilmente hai capito *pochissimo* del
> problema. Avrei omesso statements cosi' forti, ma visto che tu ti permetti
> di dare giudizi di costruttivita', non mi sento particolarmente vincolato a
> tenere i toni bassi *io*.

non ti preoccupare

> [...]
> (quali che siano), come strutturare le azioni, come rendere gli use-case nel
> modo piu' intuitivo, anche come pilotare l'applicazione in determinati
> contesti (solo tastiera, solo mouse). Ci sono, sono d'accordo, pagine e
> pagine di paperi a riguardo.
>
> Il fatto e' che buona parte della ricerca e degli studi sono fatti *proprio*
> in contesto web riguardo l'usabilita' delle applicazioni web. Citare "studi
> di usabilita'" e non comprendere che studi analoghi sono fatti anche
> specificamente all'interno della comunita' web...

_Anche_. E sono ovviamente studi più _limitati_, anche se verosimilmente
molto _approfonditi_. Non sono gli studi a cui chiederei se il web è una
buona tecnologia per le interfacce _rispetto alle altre_.

> Combinazioni standard del mio desktop? Si.

Sono sbalordito. Anche perché le combinazioni standard del mio desktop
me le sono settate io.

> D&D avanzato che intendi? Ricordo
> che sono un utente OS X, il D&D che trovo normalmente in un destkop linux lo
> considero piuttosto primitivo.

Facciamo il copia/incolla - o il drag and drop se preferisci, dato che
l'hai tirato in ballo - di un qualsiasi mimetype diverso da txt/plain
tra due qualsiasi applicazioni diverse, giusto per cominciare.

> Quello che IMHO tu confondi e' che chiedi all'applicazione web di
> implementare le *soluzioni* del desktop e non semplicemente di risolvere i
> problemi.

Non mi ero confuso.

> Le sollevazioni popolari contro le applicazioni web non si sono viste. Non
> mi sembra che i clienti di Giovanni, per esempio, siano particolarmente
> scontenti. Mi auguro per lui che siano anzi particolarmente contenti e non
> ho dubbi in proposito, anzi.

Non ho dubbi che anche con il web si possano ottenere soluzioni di
ottima qualità, e che l'interfaccia - intesa proprio nel senso più
(letteralmente) superficiale - non sia la componente più importante per
software del genere.

> [...]
> Non e' Microsoft che fa il cavolo che
> vuole:
> [...]

Mmh. Di certo interpretiamo in modo diverso quel che succede al mondo...

> Quindi *non* mi sembra che i clienti siano particolarmente scontenti dei
> servizi web.

... e di conseguenza ne traiamo conclusioni piuttosto diverse.

ciao

Pietro