[Python] Porting medica2 Was: [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Lawrence Oluyede l.oluyede a gmail.com
Sab 16 Gen 2010 13:13:43 CET

2010/1/16 Pietro Battiston <toobaz a email.it>:
> A me sembra che i "nuovi paradigmi" abbiano semmai al centro lo
> sviluppatore, quando va bene, e quando va male solo un modello
> commerciale su misura per pochi grandi attori del panorama informatico.

Ne sei davvero sicuro? Ci sono fior fior di tomi sull'architettura
delle informazioni, sul design
e le interfacce grafiche sia web che non. Non prendere per esempio i
siti fatti male :-)
Tra l'altro ti posso portare come esempio un sacco di applicazioni
desktop che sebbene integrate
con il menu del desktop fanno visualmente e funzionalmente pena. Il
problema secondo me in tutto
questo discorso è che stiam cercando di fare delle contrapposizioni
dove non ci sono.
Gli sviluppatori e il designer sono la chiave, possono fare un lavoro
egregio sul web e di merda sul desktop e viceversa.
Se hai 10 minuti leggiti questo:
http://intenseminimalism.com/2010/intense-minimalism-designing-the-website/

Ti fai un'idea sul lavoro che può esserci dietro pensare l'interfaccia
di un semplice "blog", figurati un sito complesso.

Il fatto che noi sviluppatori magari non lo sappiamo fare non
significa che non ci siano persone che lo sappiano fare come si deve

> ?!

Mozilla prism ad esempio o i 10mila plugin per il pannello di Gnome
per fare poll sul server e farti dire
quanta posta hai. Persino il mio client IM mi dice quanta posta non
letta ho su gmail cavoli :-)

> Sapere che mi è arrivato un email?

E cosa cambia dal tenere aperto il tab?

> Quello che ti chiedo è: se dovessi commissionare, per te, Gmail,
> chiederesti una web app o un programma desktop (a parità di funzionalità
> che non abbiano a che fare con l'interfaccia)?

Web app tutta la vita Pietro. Mi basta ricordarmi la username e
password e posso avere la stessa applicazione pronta al volo sul mac
del mio capo, sul mio pc linux, sul mio mac di casa, dal mio cellulare
(ok sul cell l'interfaccia è diversa), ecc ecc.

Non so che esigenze tu abbia ma io da quando ho smesso di usare la
posta offline (ed Eudora ai tempi mi piaceva molto, come mi piace
Thunderbird) non mi sono mai pentito. Se il problema è il backup ci
sono tonnellate di modi per salvarsi in locale la posta, compreso
l'usare un client :-)

> Google Reader non mi mostra un'iconina quando una delle pagine che seguo
> è cambiata.

Ma come no, ti dice nella lista quali son cambiate e quanti post nuovi
ci sono :-) Boh mi sembra che questo punto dell'"iconcina" sia un po'
poco solido. Tra l'altro se proprio vuoi un programma installabile ci
sono reader offline che si sincronizzano con google reader così quando
cambi PC puoi tranquillamente guardare i tuoi feed RSS :-)

> A parte che le carico su Gallery, ma come già detto, applicazioni
> desktop ben integrate con servizi web sono il top, non viceversa.

In alcuni casi sì, ma non sempre. Però c'è sempre una applicazione web
dietro, e io son partito da lì nella mia argomentazione, dal fatto che
il web potrebbe abbattervi lo sbattimento. Se poi volete solo fare un
API e farci una GUI in GTK nessuno vi ferma, anzi, sarebbe molto più
facile che fare una applicazione GTK e poi tentare di portarla.

--
Lawrence Oluyede
[eng] http://oluyede.org - http://twitter.com/lawrenceoluyede