[Python] Porting medica2 Was: [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Pietro Battiston toobaz a email.it
Sab 16 Gen 2010 12:27:37 CET

Il giorno sab, 16/01/2010 alle 11.15 +0100, Lawrence Oluyede ha scritto:

> Sono d'accordo, non tutte le applicazioni sono fatte per stare sul
> web, ci mancherebbe.
> Però appunto, la cosa è da valutare per bene. Ho letto la tua risposta
> ad Enrico e mi sa che sono stato
> frainteso. Io non penso che le applicazioni classiche siano da buttare
> nel cestino (e l'ho anche scritto in una delle risposte), ho solo
> buttato lì l'idea che probabilmente è più facile farla sul web.
>
> Noto che tendi ad escludere dall'equazione i potenziali vantaggi delle
> applicazioni web.

No, avevo detto che l'installer è del lavoro in più per le applicazioni
desktop.

(ai miei occhi, scrivere ed aggiornare un installer non è certo più
difficile che aggiornare periodicamente un applicativo web, ma qui la
mia ignoranza potrebbe tradirmi)

> No, non sbagli, ma non c'è scritto da nessuna parte che una
> applicazione web debba essere speculare
> ad una applicazione desktop, no? Si esplorano nuovi paradigmi, nuovi
> modi di scrivere applicazioni
> con al centro l'utente. Ripeto: non sto dicendo che sia LA soluzione
> al vostro problema, penso che
> andrebbe considerata. Solo che mi è sembrato di capire che hai messo
> le mani avanti subito.

A me sembra che i "nuovi paradigmi" abbiano semmai al centro lo
sviluppatore, quando va bene, e quando va male solo un modello
commerciale su misura per pochi grandi attori del panorama informatico.

> Molte applicazioni web hanno gli shortcut da tastiera, comunque

Il mio era un esempio del fatto che quando lo fanno, lo fanno peggio.

> A parte che si può fare,

?!

>  la mia domanda è: qual è il punto?

Sapere che mi è arrivato un email?

> Io non mi
> separerei mai da Gmail perché
> in qualunque PC sono posso "loggarmi" e usare una applicazione web che
> non ha niente da invidiare
> a moltissime applicazioni offline. Uso anche Thunderbird in ufficio ma
> non è che mi sento più comodo
> che nell'usare Gmail direttamente.

Quello che ti chiedo è: se dovessi commissionare, per te, Gmail,
chiederesti una web app o un programma desktop (a parità di funzionalità
che non abbiano a che fare con l'interfaccia)?

> Questa non l'ho capita. Io uso Google Reader da anni come client RSS
> perché posso tranquillamente accedervi da più pc. Wikipedia non è un
> client RSS :-)

Google Reader non mi mostra un'iconina quando una delle pagine che seguo
è cambiata.

> Ok giusto, ma  se non ci fosseero Flickr o Picasa dall'altra parte
> dove le carichi le tue foto ;-) ?

A parte che le carico su Gallery, ma come già detto, applicazioni
desktop ben integrate con servizi web sono il top, non viceversa.

> Anche questa non l'ho capita.

Perché volevo scrivere il contrario...

ciao

Pietro