[Python] [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Gio 14 Gen 2010 22:26:31 CET

> retribuito.
>
> "diritto" è una parola un po' vaga, quando non è chiaro da chi sia/debba
> essere riconosciuto

Diciamo che intendevamo dire che siano coperte le spese (se dedichiamo il
tempo libero alla cosa finisce che rsta li iniziata e mai completata come
tantissimi progetti su SourceForge).  CVhi paga? Ovvio utilizzatori finali
disposti a dare un piccola cifra per compensare coloro che ci hanno
lavorato. Per me coprire le psese vuol dire che se ad esempio dedico 47&
giorni al mese, non penso di prendere i soldi della tariffa che applkico al
cliente che mi commissiona un lavoro, ma 1/3 di quella cifra mi sta bene. Mi
da la possibilita' di fare una cosa interessante per la collettivita' ma
anche di non saltare il pasto (nel mio caso oltrte che me lo salterebberoi
moglie, figlio, 4 cagnoni, 20 gatti etc. ;) ).

> Obiezione sensata...

Allora i progetti OS sono di due tipi:

1. Mi scrivo una utility che mi serve. La rilascio in OS (BSD, GPL,
quant'altro) e spero che altri possano migliorare il mio lavoro (che io ho
eseguito senza compensi perche' comunque a me era necessario, esempio il
lòavoro del nostro buon dottore).

2. Scrivo una appliocazione per qualcuno, un utente finale, che non ha
necessita' di avere i sorgenti in esclusiva (spesso non gli interessano del
tutto). A questo punto ho la possibilita', se l'applicazione puo' essere
utile alla collettivita', di rialsciare i sorgenti sotto licenza OS. Altri
ne possono beneficiare e magari migliorare il mio lavoro.

My 2 cents: nessuna delle due affermazioni evidenza una patologia del
> mondo open source. È così e basta. E almeno per un po', continuerà ad
> essere. Il "lucrarci su" su progetti open source non è né un segno di
> buona/cattiva qualità, né di buona/cattiva fede: dipende unicamente da
> disponibilità di motivazione, tempo e denaro, che sono parametri
> prettamente personali.

Infatti. Pe rme lucrare e' se:
1. Chiedi una cifra spropositata (esempio la tariffa di consulenza del
quando si lavora per il "cliente")
2. Ti rivendi il lavoro altrui, rilasciato sotto licenza aperta, facendoti
pagare senza metterci nulla di tuo (ad esempio se ti fai pagare per
l'installazione/configurazione/formazione di un programma non tuo, ci sta
tutto, Se ti metti avendere i CD di Linux ad uno sprovveduto, allo stesso
prezzo di un OS proprietario (es, MacOsX) senza dargli assistenza, senza
installarglielo, etc. allor aic lucri).

Carlos