[Python] [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Gio 14 Gen 2010 17:00:33 CET

> Sinceramente, a 59 anni che ho ora, pur rimanendo un forte appassionato
> di programmazione (tant'e' vero che la conoscenza di python mi ha
> risvegliato certe voglie..)

Il pythone e' intrigante si sa' ;)

..vero, Valerio, ma non del tutto. A parte il fatto che riconosco che il
> "manuale" accluso e' un po' vecchiotto e non completo, l'esperienza
> informatica pero' ci insegna che si ruba con gli occhi e con la
> curiosita', come dico sempre ad amici e pazienti che si mostrano ostici
> con l'uso di programmi nuovi, convinti che senza manuale non sia
> possibile usare un programma.

Verissimo. Io vengo dalla scuola degli autodidatti, e ai tempi in cui
iniziai non esistevano OpenSource (al massimo FreeWare), Internet, Google,
Mailing List etc.  E il mestiere dovei rubartelo. I colleghi "anziani"
(inteso come anni di esperienza) ragionavano con la logica: "Piuttosto ci
smadonno su un mese io da solo che spiegarti qualcosa a te e farlo assieme
in 1 giorno. Cosi' facendo io resto INDISPENSABILE per l'azienda".

Per capire un programma, per la mia esperienza personale, basta iniziare
> [...]
>
> Quello che intendo offrire io e' il modo di gestire i dati che io, nel
> programmare, ho ritenuto piu' consono all'attivita' di medicina
> generale, evitando ad esempio l'uso del mouse, che e' solo un intralcio
> nella registrazione/attribuzione dei dati, e adottando la tastiera come
> potente e veloce mezzo di comunicazione con il programma, creando dei
> facili identificativi dei dati tabellari a schermo con i trentasei tasti
> chiave (1-Z). Ho visto colleghi lavorare con costosi programmi a mouse,
> impiegarci molto piu' tempo di me a raggiungere determinati scopi di

Allora ti dico: assieme al mio collega, socio ed amico (seduto qui accanto)
si valutava la possibilita' di fare questo "porting". Unica cosa: noi comne
lavoro siamo sviluppatori, almeno i costi dovremmo corprirli. Non ci
interessa lucrarci, ma per esperienza, le cose fatte per diletto restano
sempre indietro. Se ci dici che ci puo' essere la possibilita' di avere
diciamo cosi' la riconoscenza di parecchi utenti finali che ci compensino
per lo sforzo, molto volentieri. La medicina e' una delle scienze
socialmente utili.