[Python] Ringraziamenti dai colleghi

Valerio Turturici turturici.valerio a gmail.com
Dom 25 Apr 2010 18:43:25 CEST

Enrico Franchi ha scritto:
> Poi, con le scuole che ci troviamo, l'insegnamento dell'informatica e'
> l'ultimo dei problemi. Infattibile, direi. Non si saprebbe nemmeno chi
> mandarci. Anche perche' l'informatica come e' intesa oggi, vorrebbe dire
> fare ECDL. E no, allora fanno meglio senza. ;)

Tralasciando le altre cose con cui sono d'accordo, mi soffermo un attimo
su questo per esperienza personale. Dove abitavo prima io non c'era, e
non c'è, nessuna cultura informatica: niente nelle scuole, niente
connessione ad internet (messa da un anno l'adsl), niente librerie,
niente aziende, niente riviste. L'unica cosa presente era per l'appunto
l'ECDL in alcune scuole superiori. Onestamente quando andai al liceo,
vedendo quel "Piano Nazionale Informatica" pensavo chissà cosa, che
almeno lì avrei imparato quello che volevo in mancanza di altri mezzi
come internet. Invece solo ECDL, fatta da professori/esse di matematica
e a volte di storia/italiano. Gente che in ogni caso non sapeva nemmeno
ciò che spiegava. In altre scuole però non è cosi, ci sono istituti dove
si ha un buon insegnamento informatico, soprattutto al nord. Quello che
vorrei per i nostri ragazzi è un insegnamento dell'informatica fin dalle
elementari (in USA è una cosa che viene fatta in molte scuole),
sensibilizzarli e metterli a conoscenza dell'argomento, evitando cosi di
arrivare a 18/19 anni con un'idea dell'informatica totalmente contorta.
Alcune persone lo fanno, ad esempio il GULP, e penso che sia una bella
cosa. Ci sono poi molti progetti ambiziosi come questo[1] che penso
meritino di essere tenuti d'occhio.

[1]http://www.sugarlabs.org/