[Python] Ringraziamenti dai colleghi

Simone Federici s.federici a gmail.com
Dom 25 Apr 2010 18:25:05 CEST

2010/4/25 Enrico Franchi <enrico.franchi a gmail.com>

> mandarci. Anche perche' l'informatica come e' intesa oggi, vorrebbe dire
> fare ECDL. E no, allora fanno meglio senza. ;)

Ahahah esatto,

io studio pedagogia e vado a insegnare l'informatica in terza media,
ovviamente non insegno l'ECDL (quello lo fanno nelle scuole pubbliche)

Quello che è bello e formativo, è capire i principi che stanno alla base,
a parte il sistema binario che lo imparano nella matematica, e che se lo si
porta bene
può essere collegato anche a i 22.000 AC, comprendere l'evoluzione storica
delle civiltà
l'esigenza dell'automazione e l'esigenza di calcolo, e l'esigenza della
trasmissione dati su lunga distanza.
Questo a portato questo periodo storico dell'informatica.
Inoltre chiaramente gli porto le "biografie" di alcuni informatici,
chiaramente quelli importanti per il mondo opensource.
Ma il concetto di opensource non è poi cosi afferrabbile...

Ti dirò, i ragazzi più svegli in terza media, sono in grado di comprendere e
capire i principi di programmazione.
Un minimo... e i geni, bhè quelli li capiscono anche prima.

Resto del parere che in terza media i ragazzi gia devono affrontare tutte le
problematiche ormonali, alle superiori hanno più tempo e può essere portato
con coscienza maggiore.

Prima, ma io a 11/12 anni ho scritto i miei primi programmini in Qbasic, ma
dirti che ci capivo qualcosa è un insulto alla tua intelligenza, ero sveglio
ma di certo non mi sono perso l'infanzia e l'adolescienza a guardare uno
schermo e basta...
per loro ci vuole solo il gioco.

ciao