[Python] Ringraziamenti dai colleghi

Pietro Battiston toobaz a email.it
Dom 25 Apr 2010 19:21:45 CEST

Il giorno dom, 25/04/2010 alle 18.43 +0200, Valerio Turturici ha
scritto:
> Onestamente quando andai al liceo,
> vedendo quel "Piano Nazionale Informatica" pensavo chissà cosa, che
> almeno lì avrei imparato quello che volevo in mancanza di altri mezzi
> come internet. Invece solo ECDL, fatta da professori/esse di matematica
> e a volte di storia/italiano. Gente che in ogni caso non sapeva nemmeno
> ciò che spiegava. In altre scuole però non è cosi, ci sono istituti dove
> si ha un buon insegnamento informatico, soprattutto al nord. Quello che
> vorrei per i nostri ragazzi è un insegnamento dell'informatica fin dalle
> [...]

In effetti, anche se mi verrebbe di primo acchitto da condividere quel
che ha scritto Simone, la mia esperienza è che quel poco di informatica
che ho fatto durante una mia permanenza in Francia, in una scuola
elementare pubblica, ovvero dei programmini con la tartarughina (e in
tutto poche decine di ore spalmate nel corso di un anno), non mi ha
certo lasciato chissà che conoscenze, ma mi ha divertito, interessato e
lasciato per la prima volta la vaga impressione che il computer fosse un
mezzo per _creare_, e non (solo) per imparare come si usa un programma
(o a quel tempo, più che altro i giochini).

Poi è vero che nella scuola italiana manca (tra le tante cose) il
personale specializzato, ma ritengo che la maggior parte dei professori
di matematica delle superiori sarebbe pienamente in grado, in poco
tempo, di imparare ed imparare ad insegnare qualche fondamento di
programmazione con il python, possibilmente integrato nella
matematica/fisica studiata, se ci fosse una certa attenzione
all'argomento, ad esempio tramite corsi di aggiornamento.

Certo, personalmente escluderei del tutto l'informatica teorica (senza
computer) da qualsiasi scuola che non raccolga studenti esplicitamente
interessati alla materia.

ciao

Pietro