[Python] Ringraziamenti dai colleghi

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Dom 25 Apr 2010 18:09:20 CEST

On 25/04/2010 17:25, Simone Federici wrote:
> Per la ta riflessione dell'informatica nelle scuole,
> saṛ uno che ha una visione antroposofica della vita,
> ma credo che i computer non dovrebbero entrare nella vita dei giovani
> fino alle superiori, chiaro che parlo dello sviluppo.
>
> come sai ci sono molte sindromi legate a questo nuovo mondo,
> e ci vuole una maturità cosciente per accedere alle astrazioni che
> l'informatica implica

Ma l'informatica non implica i computer. Non e' necessario un computer
per comprendere i principi che formano buoni informatici. Che sono per
inciso principi utilissimi per quasi tutte le carriere possibili.

Esattamente come oggi pensiamo sia impossibile non consocere le
tabelline oppure sapere parlare almeno una lingua in modo corretto.

Personalmente poi non credo che ci sia niente di male nel mettere le
mani sui computer da bambini. Anzi: sono contro la demonizzazione di uno
strumento del genere, specie di internet.

Se fosse possibile tenere i bambini lontani anche e soprattutto dalla tv
e dai videogiochi (sale giochi comprese) potremmo anche valutare la
possibilita' di tenerli lontani dal computer. Ma e' di fatto molto piu'
diseducativa mezz'ora a caso di televisione che lo strumento computer.

Poi, con le scuole che ci troviamo, l'insegnamento dell'informatica e'
l'ultimo dei problemi. Infattibile, direi. Non si saprebbe nemmeno chi
mandarci. Anche perche' l'informatica come e' intesa oggi, vorrebbe dire
fare ECDL. E no, allora fanno meglio senza. ;)