[Python] [OT Python, ma tema:programmare e' una cosa seria] Al giudizio di voi programmatori seri

Simone Federici s.federici a gmail.com
Ven 23 Apr 2010 13:56:39 CEST

Mauro,
la vostra lotta che direzione sta prendendo?
Io percepisco frustrazione perché si è "complicato" il tuo lavoro, un odio
verso gli informatici che hanno sviluppato il software (o comunque chi lo ha
progettato/direzionati/pagato) e una speranza nel software libero.

Software libero non vuol dire bello, come informatico mi trovo sempre in
difficoltà a spiegare cos'è il software libero a qualcuno avulso al nostro
mondo del lavoro. Libero vuol dire che un domani qualcun'altro può
migliorarlo, e comunque imparare da esso. E' come se nel mondo della
medicina chi sperimenta una cura, poi non la mettesse a disposizione di
tutti e dicesse: "venite da me vi curo io".

Comunque a parte questo, non credo centri con la vostra battaglia. Il mondo
va avanti e prima di voi medici è toccato a centinaia di persone e
mestieri.

Personalmente, credevo che le schede rosse, con i quadretti erano fatte a
posta per un sistema informatico che leggeva automaticamente i dati. Non
coprendo quindi questa necessità a meno che non sia per controllare i medici
o per dare un valore aggiunto ai medici.

Il software vi darà la possibilità di avere delle cartelle cliniche dei
pazienti con associate tutte le impegnative?
Che ne so io mi aspetterei di selezionare un tuo cliente, e specificare il
codice di cui si parla nel primo video con una ricerca in un campo di testo
con autocompletamento, e specificare le 2 date...

Credo che con un buon software ci vogliano 20 secondi al massimo.

Alla fine l'importante è guardare anche al futuro e cercare di vedere il
valore aggiunto che ci sarà.
E magari lottare per averlo questo valore aggiunto.

Ciao

Simone Federici
Software Architect