[Python] Salve! Mio primo messaggio e alcune info su Python e OSX

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Sab 24 Ott 2009 11:53:29 CEST

On Oct 24, 2009, at 11:14 AM, Karim Gorjux wrote:

> Era solo una curiosità, ma non penso di buttarmi nello sviluppo Cocoa
> con python. Per ora l'unica buona alternativa per lo sviluppo su
> Macosx a Cocoa mi sembra REALbasic che ha dei difetti incredibili, ma
> sono totalmente OT.

Non considero REALbasic una buona alternativa a Cocoa. Tantomeno a
Python.
Tra l'altro e' "alternativo" nel senso che tu non vedi Cocoa, non
necessariamente almeno.
Sotto REALBasic si appoggia a Cocoa. Come ormai quasi tutti.

Anche Qt e' una buona opzione. Sicuramente migliore di REALBasic. Per
inciso,
e' anche chiamabile in Python.

> Tornando In Topic, al di là della piattaforma, qual é il miglior
> ambiente RAD per programmare interfacce GUI con python?

Ambiente RAD? Migliore? :)
IMHO stai partendo con il piede sbagliato. Python e' il RAD. ;)
Stai cercando "VisualBas.." ehm, VisualPython? Non direi nemmeno che
esista... forse qualche progetto ci prova. Eric potrebbe, forse. Una
volta
avevano fatto dei tentativi, ma sono anni che non seguo lo sviluppo.

Ci sono tool per creare le interfacce punta punta click click. Il tool
dipende
piu' dalla libreria che da Python. Per esempio se lavori con Cocoa,
userai
InterfaceBuilder, ottimo. Se lavori con Qt, potresti usare il loro
designer (che
ora mi pare stia nell'ide). Cose analoghe per altre librerie grafiche.

Per il resto abbiamo IDE, editor (che sono statisticamente preferiti,
credo,
almeno fino alla penultima generazione era cosi').

Tra l'altro mi sembra relativamente antistorico chiedere un RAD GUI
oggi.
Il mondo va verso le interfacce web. I tool classici hanno in genere
mostrato
diversi limiti nell'impostazione (che porta verso un 2-tier abbastanza
ibrido).

Fidati... in Python questa esigenza non c'e'.