[Python] eseguire un blocco di codice ogni tot tempo

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mer 14 Ott 2009 12:32:53 CEST

On Wed, 14 Oct 2009 09:08:19 +0200, Valerio Pachera <sirio81 a gmail.com>
wrote:
> Ciao a tutti, è da molto che molto che non prendo in mano python e non
> l'ho mai studiato in modo approfondito. Sono proprio a livello newbie.
>
> Avrei la necessità di eseguire un blocco di docie ad esepio ogni 3 ore
>
> Pensavo a qualcosa tipo
>
> while true:
>   statments
>   sleep 3*60*60
>
> solo che sleep non c'è in python
>
> oppure ad un funziona che richiama un'altra funzione ad in tervalli
>
> schedule ( myfunction (), secondi)

Anche se si può fare in Python, (sleep è nel modulo time, vedi
http://docs.python.org/library/time.html#time.sleep) è meglio scrivere uno
script che faccia "la cosa" solo una volta e poi schedularne l'esecuzione
ripetuta dal sistema operativo (con crontab su Linux, con qualche cosa
imboscata da qualche parte nel pannello di controllo su Windows).

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com