[Python] Che db usare?

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Sab 28 Nov 2009 16:07:41 CET

On Nov 28, 2009, at 3:49 PM, Federico wrote:

> Seguo aziende che hanno anche più di un tb di dati, sto passando ad un
> linguaggio di programmazione come python per poter offrire servizi su
> diverse piattaforme, in quanto le soluzioni che propongo vanno bene per
> windows e mac.

Scusa, capisco cambiare il linguaggio di programmazione per un nuovo progetto...
Hai intenzione di migrare basi di dati da alcuni terabyte ad un nuovo database... perche?
Molto probabilmente *non* sara' una cosa banale. Sara' anzi un bagno di sangue.
Specie mantenere una certa parvenza di efficienza.

Questo a prescindere da Python.

> La rubrica è solo un esercizio, per me il tempo è denaro quindi se devo
> imparare ad utilizzare un db imparo direttamente quello che nel tempo mi
> offre migliore scalabilità. Quindi andrò direttamente con postg

La differenza fra i vari dbms quasi non la vedi su un progetto cosi' semplice.
Poi ovviamente fai benissimo ad imparare con PostgreSQL, figurati. Io
sono un discreto sostenitore dello stesso.

> Non cerco la pappa pronta (di solito cerco prima di arrivarci da solo,
> poi chiedo consiglio e se non capisco nemmeno cosi cerco di farmelo
> spiegare) altrimenti avrei chiesto direttamente di dirmi come devo fare
> la connessione con un db, avrei fatto prima, mentre ho solo chiesto se
> qualcuno conosceva un ottima guida e poteva dirmi quale, l'avrei
> studiata come sto facendo per il resto. Mi dispiace se ho chiesto
> troppo.

Non hai chiesto "troppo". Semplicemente ribadisco il punto non e' trovare
il "fantastico manuale di usare postgre con Python". Il punto e' imparare
ad usare Python *e* imparare ad usare postgre. Se poi pensi di fare la
migrazione sui due piedi, buona fortuna.

> Quel poco che ho trovato non mi ha soddisfatto molto, probabilmente ho
> cercato male allora.

Non e' che ci sia molto ne molto da dire. La documentazione  di postgre fa fede
per postgre. Potrei forse anche consigliarti un libro, ma e' vecchio e chissene.
Poi si tratta di chiamare da Python.

Come ti ho detto le strade sono essenzialmente quelle che ti ho detto.
Con l'aggiunta che se hai a che fare con db legacy, probabilmente
l'unica cosa che ce la cava e' SQLAlchemy (o SQL a mano). Non ho comunque
presente la tua situazione e non posso dire se un ORM sia o meno appropriato.

> Probabilmente per te quello che ho chiesto era una cosa cretina e
> scontata per me invece no, ho chiesto dei semplici consigli in quanto
> sono completamente nuovo su python e il mio obbiettivo è quello di
> imparare il più possibile e nel minor tempo possibile.

Sono due obiettivi molto contrastanti, purtroppo. Tipicamente imparare a
gestire, configurare e mantenere un nuovo DBMS non e' qualcosa che si impara
da oggi a domani. A me questa idea di migrare qualche tera di dati mi sembra
rischiosa... adesso su cosa li hanno sti dati? Molto probabilmente puoi
continuare ad usare quello da Python.