[Python] Che db usare?

Federico jakals86 a tiscali.it
Sab 28 Nov 2009 15:49:56 CET

Il giorno sab, 28/11/2009 alle 14.00 +0100, Enrico Franchi ha scritto:

> Avevo dimenticato i tag <irony></irony>. Vabbe', sarebbero serviti.

> Permetti un po' di franchezza? IMHO tu non hai le idee chiare.
> Maneggiare terabyte di dati non e' frequente. Oltretutto bisogna
> vedere
> sono terabyte di dati *strutturati* o meno. Insomma, se avrai esigenze
> di que tipo le avrai in futuro e si spera saprai cosa fare o ti
> pagherai
> una consulenza.

> La maggior parte delle persone non hanno quel tipo di esigenze.

Seguo aziende che hanno anche più di un tb di dati, sto passando ad un
linguaggio di programmazione come python per poter offrire servizi su
diverse piattaforme, in quanto le soluzioni che propongo vanno bene per
windows e mac.

> Abbandona l'idea di un prodotto che vada bene per tutti i gusti.
> Non e' sensato pretendere un DB che scali bene verso l'alto
> e verso il basso, e magari sia pure comodo dal punto di vista del
> deployment.

Non è il deployment che mi preoccupa ma che risponda a determinate
esigenze.

> Postgres e' un ottimo DB, aderisce agli standard, e' ben supportato.
> Scala anche in modo eccellente verso l'alto. Ma certe cose non le
> fa comunque *nessun* db relazionale in modo efficiente senza passare
> per
> strumenti terzi, che dovresti studiare e imparare a suo tempo.
>

> Ma per una rubrica io userei SQLite, a meno che lo scopo non sia
> quello di imparare (o migliorare) il tuo SQL. Nel caso userei proprio
> postgres.

La rubrica è solo un esercizio, per me il tempo è denaro quindi se devo
imparare ad utilizzare un db imparo direttamente quello che nel tempo mi
offre migliore scalabilità. Quindi andrò direttamente con postg

> Hai bisogno di libri sul modello relazionale, come l'ottimo SQL and
> Relational
> Theory di Date? Poi te la cavi con la guida di postgre che trovi sul
> sito. Su, non
> cercare troppo la pappa. :)

Non cerco la pappa pronta (di solito cerco prima di arrivarci da solo,
poi chiedo consiglio e se non capisco nemmeno cosi cerco di farmelo
spiegare) altrimenti avrei chiesto direttamente di dirmi come devo fare
la connessione con un db, avrei fatto prima, mentre ho solo chiesto se
qualcuno conosceva un ottima guida e poteva dirmi quale, l'avrei
studiata come sto facendo per il resto. Mi dispiace se ho chiesto
troppo.

> Per far parlare python con un db e' piu' o meno sempre la solita zuppa
> una strafaq. O usi le api di DBAPI o usi l'orm del tuo framework o usi
> SQLAlchemy. Negli ultimi due casi suggerisco di farsi un'idea dei
> pattern
> architetturali coinvolti (sull'ottimo libro di Fowler). *MA* li
> lascerei perdere
> del tutto se quello che vuoi fare e' imparare/migliorare il tuo SQL.

Quel poco che ho trovato non mi ha soddisfatto molto, probabilmente ho
cercato male allora.

Probabilmente per te quello che ho chiesto era una cosa cretina e
scontata per me invece no, ho chiesto dei semplici consigli in quanto
sono completamente nuovo su python e il mio obbiettivo è quello di
imparare il più possibile e nel minor tempo possibile.

Grazie per l'aiuto veramente spero un giorno di poter ricambiare

Mi sono dilungato un pò giusto per chiarire dei punti.

Buon proseguimento

Federico