[Python] "Go or Unladen Swallow? " Cosa ne pensate ?

Marco Mariani marco.mariani a prometeia.it
Gio 12 Nov 2009 02:24:46 CET

luigi scarso wrote:

> OK -- 2.5.x cosa ?

> che supporta ovviamente la stessa 2.5.x

Si', il venv l'ho mantenuto attraveso gli upgrade negli ultimi due anni
- quindi la versione e' la stessa.

> chiarissimo -- un sacco di dipendenze  ergo un sacco di problemi.

A me non sembra. Buona parte delle dipendenze viene da Turbogears che e'
un prodotto solo.
Le altre, sono librerie di terze parti che ho scelto di usare.

> perchè ogni sei mesi ?

Perche' esce la nuova Ubuntu e il mio laptop lo voglio tenere
aggiornato. Altrimenti userei windows ;-)

> ed io non voglio nessuna <intersezione> a nessun livello tra il
> python di sistema ed python dei mie progetti.
> Io sono *sicuro* che con virtualenv ottieni proprio questo, per una
> strada che per te -- e per la maggioranza sicuramente i--
> è comoda , ed io non escludo di usarla in futuro.
> Il mio "ma sono perplesso" di cui sopra indica una possibile
> <intersezione> che  voglio evitare
> come forse

Beh, quando ero sistemista e ho scelto di passare da Perl4 a Perl5, poi
a Python 1.5, poi e' uscita la 2.0, ho avuto la mia parte di
intersezioni, ho deciso di smettere.
Se scrivo un tool - command line o simile - posso testarlo con piu'
versioni, per un programma un po' piu' grande, versione fissa, un
environment a parte, con il suo utente e gestito da supervisord.

> sembra indicare.

Ma quelle sono dipendenze, appunto, di librerie C che in 2 anni vengono
aggiornate per un sistema - il mio desktop - che non e' LTS.
Sono disposto anche a ricompilare, se necessario, per avere l'ultimo Gnome.

> problema di un linguaggio che cambia in modo compulsivo. e disorganizzato,
> considerata la sua età e la mole enorme di librerie .
> Correggimi se sbaglio : se il linguaggio fosse frozen non avresti
> bisogno di un virtualenv
> ma di una "local directory"  per i tuoi  egg -- e basta.

Si', e se Python fosse rimasto con le feature della 2.2 sarei gia'
passato a Ruby.

--
This e-mail (and any attachment(s)) is strictly confidential and for use only by intended recipient(s). Any use, distribution, reproduction or disclosure by any other person is strictly prohibited. The content of this e-mail does not constitute a commitment by the Company except where provided for in a written agreement between this e-mail addressee and the Company. If you are not an intended recipient(s), please notify the sender promptly and destroy this message and its attachments without reading or saving it in any manner. Any non authorized use of the content of this message constitutes a violation of the obligation to abstain from learning of the correspondence among other subjects, except for more serious offence, and exposes the person responsible to the relevant consequences.