[Python] roadmap per python.it

Antonio Fittipaldi moaiamorfo a python-it.org
Mer 13 Maggio 2009 17:07:23 CEST

> Ciao Antonio e grazie della disponibilità mostrata a Firenze.

ciao Marco! grazie a voi per quanto fate ogni anno e piacere mio di
averti *conosciuto* personalmente. :)

> All'inizio avevo cominciato a scrivere "ok", "ok", "ok"... alla fine ho
> tolto tutto e te lo dico una volta sola: "sono d'accordo".

ottimo!

> :-)
>
> Aggiungerei solo alcune cose:
> 1) come disse un noto personaggio "Marchionne gira su Fiat, Python.it gira
> su Python" :-) Non vorrei sembrare talebano ma il dominio python.it deve a
> mio parere mangiare lo stesso cibo che vende altrimenti non siamo credibili
> (non è una critica a voi, il mio blog gira su Wordpress, il mio sito
> aziendale per anni su Lotus Notes Domino, ma Python.it ci rappresenta come
> pythonisti);

cerco, credo che questo sia uno dei punti sui quali si è d'accordo.
credo di essermene dimenticato, quando ho elencato i requisiti.

> 2) definirei una timeline, una sorta di obiettivo temporale che verrà
> sicuramente sforato ma almeno avremo qualcosa a cui mirare

sì, credo sia il passo successivo al freeze di quanto ho proposto.

> 3) è necessario mettere in piedi un progetto a più persone, avere lo
> one-man-band che fa tutto non ci porterà a nulla. Io mi rendo disponibile
> come forza-lavoro ma a partire da inizio luglio (prima sarebbe umanamente
> impossibile per me fare qualcosa più che un po' di test e qualche fix).

assolutamente d'accordo anche su questo: non siamo centinaia, ma neanche 2 o 3.
se in passato per motivi tecnici o di scarsa partecipazione si poteva
contare solo su una persona per volta (mi viene in mente il buon
Manlio, che ringrazio), ora credo che una buona prospettiva
partecipativa di base ci sia tutta. tutto sta nell'organizzarla per
bene.

vado sul tecnico. fissati i punti sui quali hai detto di essere
d'accordo, cosa useresti per realizzarli tecnicamente? applicazioni
Django o un CMS già pronto, alla Plone?
resto convinto che il prossimo step sia discutere assieme sui punti
che ho proposto (mi sono scordato dell'operazione
traduzione-blog-di-van-rossum, che lui ha benedetto, azione semplice e
di buona visibilità), magari per una settimana buona: dopodiché li si
manda in freeze e scegliamo assieme cosa usare, e come.

> Ciao.
> Marco.

ciao a te, e grazie. :)

saluti