[Python] Python e Mac 10.4.11

Antonio Cangiano acangiano a gmail.com
Lun 16 Mar 2009 19:13:39 CET

2009/3/16 nuvolare <nuvolare a email.it>

> Vorrei semplicemente capire se con un linguaggio di programmazione come
> Python è possibile creare programmi con Mac che poi posso utilizzare su
> altri sistemi operativi, tipo windows nel mio caso.

Sì, perché Python è cross-platform.

> Da tutte le mail mi è sembrato di capire di si, ma dovrei prima installare
> un programma ogni volta, vista che python è un linguaggio interpretato,
> giusto?

In generale, per far girare uno script Python hai bisogno di avere Python
installato. Ma esistono tool per creare applicazioni che includono tutto il
necessario, senza dover fare un'installazione manuale di Python. Ad esempio
per Windows c'è: http://www.py2exe.org/

> Un'altra cosa, se io creo un programma con Terminale per esempio, e poi mi
> serve un'interfaccia grafica per poter utilizzare il mio programma, posso
> creare questa con Interface Builder, visto che c'è l'ho già e diciamo che
> ciò sperimentato? oppure ho bisogno per ogni linguaggio (Java, C, C++ Pyton,
> ecc) del suo software che crea delle interfacce grafiche ?

Le interfacce fatte in Cocoa con Interface Builder funzioneranno solo sul
Mac. Se il tuo obiettivo è quello di avere un interfaccia utente che
funzioni sia su Windows sia su Mac, hai bisogno di uno dei toolkit citati in
precedenza. Tra questi, i tre più comuni sono: PyGTK, PyQT e wxPython,

Ciao,
Antonio
--
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming