[Python] Python e Mac 10.4.11

Antonio Cangiano acangiano a gmail.com
Dom 15 Mar 2009 16:14:04 CET

Ciao e benvenuto. :)

On Sun, Mar 15, 2009 at 10:09 AM, nuvolare <nuvolare a email.it> wrote:

> Ho provato a chiedere a molti, ma tutti mi hanno sempre consigliato
> l'utilizzo di Java per la facilità di trasporto da una piattaforma ad
> un'altra.

C'è un detto famoso che recita più o meno così: "Dire che Java è buono
perché funziona con tutte le piattaforme è come dire che il sesso anale è
buono perché funziona con tutti i generi".

> Questo è confermato anche da voi, oppure ritenete che anche Python
> può avere la stessa semplicità di utilizzo tra windows e mac?

Python è cross-platform anche lui, ma tu stai cercando di imparare a
programmare, per cui non mi preoccuperei troppo di questo aspetto. Uso
Python su Mac OS X, Linux e Windows, senza problemi.

Le differenze tra Java e Python sono ben altre, e tra queste c'è senza
dubbio la maggiore chiarezza e semplicità di Python che tu citi. Python è un
linguaggio ideale per imparare a programmare. Lascia stare Java per ora,
fidati.

eventualmente io utilizzassi python con quale programma potrei creare
> delle interfacce grafiche?

A rischio di suscitare le ire di altri partecipanti in questa mailing list,
secondo me sia Java sia Python sono sub ottimali per fare programmazione
GUI. Ma Python è certamente meglio di Java, vista la varietà di toolkit
esistenti: http://wiki.python.org/moin/GUI%20Programming%20in%20Python

PyGTK, PyQT e wxPython sono le scelte più comuni, e ognuna ha pro e contro.

Fossi in te però, cercherei di focalizzarmi sull'imparare il linguaggio (e
imparare a programmare) e penserei al discorso GUI solo in un secondo
momento.

Ciao,
Antonio
--